La notizia tanto attesa nel mondo delle moto è arrivata: Jorge Lorenzo ha rinnovato con la Yamaha fino al 2016.
Dopo aver atteso invano che si aprisse qualche spiraglio in Honda o in Ducati, il pilota spagnolo ha deciso di mettere fine alle trattative accettando il nuovo contratto biennale offerto dalla Yamaha. Lorenzo, oscurato dal suo connazionale Marc Marquez per tutto questo inizio stagione, aveva preso tempo per capire se ci sarebbe stato un posto libero alla Honda la prossima stagione, ma, giunta la notizia del rinnovo fra la casa di produzione nipponica e Pedrosa, Jorge Lorenzo non ha ceduto alla tentazione di lasciare la Yamaha.
Il comunicato ufficiale recita così: “Yamaha e Lorenzo sono lieti di annunciare di aver siglato un nuovo accordo biennale prossime due stagioni. L’accordo realizza il desiderio di Lorenzo di continuare la sua carriera nella classe regina con la Yamaha, estendendo il suo rapporto da sette a nove anni. Sia la Yamaha e Lorenzo sono fiduciosi che il legame ha il potenziale per offrire un terzo titolo e continuerà a lavorare verso questo obiettivo.”
Mentre ecco le parole del Team Manager Yamaha, Wilco Zeelenberg, rilasciate alla rivista francese Offbikes: “Jorge è la nostra priorità e anche lui ha intenzione di restare. Jorge ha un gran talento e delle grandi capacità, ma a certi livelli è facile smarrirsi e rimanere frustrati. Voleva andare più forte e non ci riusciva. In quei momenti hai dalla tua la velocità e vorresti dimostralo, ma non ci riesci. Così forzi e puoi anche cadere. E almeno in questo non ha commesso errori”