Lindsay Kemp è morto, chi era l’ispiratore di David Bowie
Lindsay Kemp è morto, chi era l’ispiratore di David Bowie
Il danzatore, coreografo e mimo inglese, gigante del teatro danza contemporaneo, Lindsey Kemp si è spento all’età di 80 anni. Si trovava a Livorno dove stava preparando una performance da presentare al teatro comunale di Como a settembre. Talento di fama internazionale, Kemp è diventato noto al grande pubblico negli anni 70 quando ha collaborato con star del calibro di Fellini e Nureyev, Mick Jagger e Kate Bush. Tuttavia, è stato, soprattutto, lo stretto rapporto David Bowie a dare slancio alla sua carriera. Rimasto negli annali, il contributo all’interpretazione di Ziggy Sturdust, il celebre personaggio inventato dal Duca Bianco, in una serie di spettacoli andati in scena nel 1972 London Rainbow’s Theatre.
Se non ci fosse stato #lindsaykemp Kate Bush avrebbe fatto Wuthering Heights al piano con addosso una salopette di jeans e i capelli sulla faccia e David Bowie semplicemente non sarebbe stato David Bowie.
— Daniele Cassandro (@d_cassandro) 25 agosto 2018
Lindsay Kemp è morto, chi era l’ispiratore di David Bowie
Per fronteggiare le condizioni economiche della famiglia, venne indirizzato verso la carriera nella marina mercantile; Quindi, venne espulso dall’Accademia per aver improvvisato uno spettacolo ricoperto di carta igienica. In seguito, studiò arte con David Hockney, forse il più grande pittore britannico vivente. Dunque, il 1968, l’anno della svolta, con l’interpretazione di Flowers al Festival di danza di Edimburgo.
Non ha mai rinunciato alla propria arte sempre sfidando i pregiudizi. Infatti, a proposito della sua opera più nota ha raccontato tempo fa, quando l’Accademia di Brera di Milano volle conferirgli un diploma honoris causa: “lo produssi con 500 sterline ricevute in eredità da una zia e da lì per 25 anni ho girato tutto il mondo, sempre attaccato per oscenità”.
lindsay kemp a domenica in negli anni ottanta https://t.co/nm4Vs1EYfr @YouTubeさんから (キモい。でも素晴らしい。)
— vved-2018 (@wed_lettere) 29 maggio 2015