Modulo messa a disposizione 2018 Ata-docenti, scadenza e quando inviarla
Modulo messa a disposizione 2018 Ata-docenti, scadenza e quando inviarla
La MAD è una candidatura spontanea e informale che può essere inoltrata a tutte le scuole italiane per proporsi come docenti o membri del personale Ata. In generale, serve a coprire le supplenze; ne consegue che gli incarichi hanno una durata molto breve; spesso soltanto di poche ore. Tuttavia, nonostante la precedenza da dare alle graduatorie, non sono poche le scuole che si avvalgono di questo strumento per risolvere le carenze di organico.
Soprattutto, in determinati periodi dell’anno. Basti pensare alle esigenze degli istituti rispetto ai corsi di recupero estivi; insomma, tra luglio e settembre le MAD possono diventare molto utili. Detto ciò, non esiste una scadenza per inviare la propria candidatura – insomma, va bene qualunque momento – anche se alcuni periodi, appunto, sono più appropriati di altri.
Infatti, a tal proposito bisogna considerare anche la complessità delle modalità di assunzione dei supplenti in base alle graduatorie. Alcune scuole vista la partenza dei corsi in qualche modo sono obbligate a “pescare” dalle MAD, assegnando una supplenza fino a quando non verrà trovato il supplente individuato in base agli elenchi di seconda e terza fascia.
Il modulo da compilare per inviare la propria MAD
Modulo messa a disposizione 2018 Ata-docenti, scadenza e quando inviarla
Per i più giovani che vogliono entrare nel mondo dell’insegnamento rappresenta un modo per provare a farsi le ossa. D’altra parte, per inviare la MAD non è necessario avere pieno titolo all’insegnamento. Un aspetto che favorisce, però, non solo i più giovani ma tutti coloro che vorrebbero lavorare nella scuola. Nel senso che, per esempio, non è necessario possedere tutti i crediti universitari (Cfu) richiesti per accedere a una specifica classe di concorso; oppure, può essere presentata anche se non si è ancora laureati.