Livello dei prezzi, come cambiano in Europa per settore – infografiche

LIVELLO dei PREZZI

Livello dei prezzi, come cambiano in Europa per settore – infografiche

L’Italia non costa poco, lo sappiamo, rispetto a Paesi con reddito pur superiore in alcuni settori il nostro presenta prezzi nonostante tutto maggiori. Classicamente nei confronti della Germania. E soprattutto della Spagna, che pure ha un PIL pro-capite uguale al nostro.

Con la nostra infografica, selezionando l’anno e il settore, è possibile osservare come le cose sono cambiate nel corso del tempo e per tipologia di prodotto.

La media europea è sempre posta a 100, e si può vedere come l’Italia sia più cara, rispetto al resto del continente,

A livello generale, per tutti i beni a consumo individuale, è a 101,8, più ecnomica di Germania e Francia, ma meno della Spagna, che è a 93. E’ l’Islanda, con 171,6, il Paese più salato. La Macedonia con 42,5 il più economico.

Nel corso degli anni l’Italia è sempre stata sopra la media europea, raggiungendo anche 103,6 nel 2004 e 2009, prima della crisi, e superando spesso la Germania.

Livello dei prezzi, Italia cara per le spese per la salute – infografiche

Sono le spese per la salute, farmaci o prestazioni, quelle in cui l’Italia si distacca di più dal resto d’Europa, con un punteggio di 123,1, ovvero un costo del 23,1% maggiore della media. Qui per esempio Germania e Francia sono molto più economiche, con prezzi vicini alla media.

Italia cara anche nelle spese per l’alimentazione, con 112,1, molto più del Regno Unito che a sorpresa è più conveniente della media europea.

Prezzi invece più bassi nell’ambito delle spese per la casa, dall’affitto, al mutuo, ai consumi. Rispetto a un livello europeo posto a 100 l’Italia è a 91,7, anche più economica della Spagna, oltre che di Germania, Francia, e il resto dell’Europa settentrionale.

Anche in questo caso Est Europa molto più conveniente. L’avvicinamento all’Ovest che sta avvenendo dal punto di vista dei redditi arranca nei prezzi.