Spread oggi: valore e quotazione del 30 agosto 2018
C’è attesa per l’asta dei BTP di oggi. Oggi il Tesoro cercherà di vendere titoli per 7,75 miliardi a medio e lungo termine, e anche un nuovo BTP a 5 anni con scadenza nel 2023.
L’incertezza pesa e lo spread tra i nostri titoli decennali e i bund tedeschi. Rispetto alla chiusura a 272 di ieri oggi siamo sui 274 punti, dopo un’apertura di 271.
Movimenti lievi, ma su livelli sempre molto alti, considerando che un anno fa eravamo a 172, più di 100 punti in meno.
Come sappiamo la crescita è cominciata al momento della formazione del governo Conte, per le incertezze sulle intenzioni del nuovo esecutivo riguardo al rispetto della disciplina di bilancio. Dopo avere toccato i 300 punti, a metà luglio si è scesi a 213, ma mai sotto i 200. E ora ci sono timori per un ritorno a 300.
Chiaramente determinante sarà il Def di quest’anno in preparazione e su cui ci sono solo indiscrezioni. Sarà il vero banco di prova per il governo.
Spread oggi, la Borsa in leggero calo
L’incertezza ha effetto sulla Borsa che è in leggero calo, del 0,29%. Il FTSE MIB a 20700 circa, dopo avere raggiunto in mattinata i 20.780.
C’è attesa anche in questo caso per l’asta dei BTP, ma ci sono anche altri elementi.
Per esempio le Borse asiatica stamattina hanno chiuso in leggero calo, perlomeno quelle cinesi, con Tokyo l’unica a segnare una piccola risalita.
C’era attesa per i dati sulla fiducia dei consumatori nei Paesi dell’euro. Già sappiamo che è in discesa in Italia. E inoltre per il tasso disoccupazione tedesco, segnalato come stabile, l’inflazione in Spagna, e la richiesta di sussidi di disoccupazione negli USA.
Questi giorni, questa è la sensazione saranno di attesa in vista delle novità economiche dell’autunno, che saranno invece decisive per capire il futuro di breve e medio periodo del Paese
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM