Scadenze fiscali settembre 2018: redditi, spesometro e Partita Iva.
Tasse in scadenza a settembre 2018
Con l’estate che giunge a termine, è già tempo di consultare il calendario delle scadenze fiscali di settembre 2018. Cosa ci aspetta questo mese? Quali adempimenti sono stati rinviati e quali invece sono da effettuare? Ecco il calendario fiscale di settembre 2018 con tutte le date e gli adempimenti previsti. Dominano gli obblighi fiscali Iva, così come le imposte sui Redditi dell’anno corrente. Occhio anche agli obblighi relativi alle comunicazioni fiscali, mentre per lo spesometro ci aspetterà un rinvio al primo giorno di ottobre.
Scadenze fiscali settembre 2018: adempimenti 17 settembre
La prima data da segnare sul calendario sarà lunedì 17 settembre. Giorno di appuntamenti consueti per piccole e medio imprese e liberi professionisti, tenuti al versamento dei contributi Inps, Irpef e IVA. La scadenza riguarderà anche gli adempimenti comunicativi, visto che chi possiede partita IVA sarà tenuto a comunicare entro il 17 settembre le liquidazioni IVA riferenti al secondo trimestre del 2018 e al versamento delle imposte sui redditi relativo alla rata prefissata. Tuttavia, per tale comunicazione c’è da registrare una incertezza sulla data, che in realtà potrebbe slittare al 30 settembre. Cadendo questa giornata di domenica, si passerà direttamente al 1° ottobre. Infatti, in base a una norma contenuta nella Legge di Bilancio 2018, la scadenza avrebbe subito una proroga al 30 settembre 2018.
L’indicazione a cui si fa riferimento corrisponde al comma 932 dell’art. 1 della Legge di Bilancio 2018. Qui si legge che “al fine di evitare la sovrapposizione di adempimenti […] il termine del 16 settembre […] è fissato al 30 settembre”. Inoltre, “il termine per la presentazione delle dichiarazioni in materia di imposte sui redditi e di imposta regionale sulle attività produttive […] in scadenza al 30 settembre, è fissato al 31 ottobre”. Pertanto si attendono chiarimenti ufficiali in merito.
Scadenze fiscali settembre 2018: adempimenti 25 settembre
Quindi si passa direttamente a martedì 25 settembre. Questo è il giorno in cui cade l’obbligo per i contribuenti operatori intracomunitari di procedere con l’invio degli elenchi Intrastat. Questo adempimento si rivolge ai titolari di partita Iva che hanno ceduto beni o servizi nei confronti di soggetti Ue nel mese di agosto.
Il 25 settembre è anche un giorno di adempimento per gli imprenditori agricoli, tenuti alla comunicazione delle retribuzioni erogate nel mese precedente ai collaboratori.
Scadenze fiscali settembre 2018: e lo spesometro?
Come abbiamo visto sopra, anche il 30 settembre sarebbe stato giorno di scadenze fiscali; tuttavia, cadendo di domenica, gli adempimenti slittano al giorno successivo, ovvero a lunedì 1° ottobre. Se permangono dei dubbi per quanto riguarda la comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva, è invece certo lo slittamento al primo giorno di ottobre per lo spesometro, relativamente al primo semestre 2018 o al secondo trimestre 2018, in base all’opzione scelta.