Sondaggi elettorali Piepoli: sorpasso Lega sul Movimento 5 Stelle

Pubblicato il 3 Settembre 2018 alle 09:19 Autore: Andrea Turco
Pensione di cittadinanza

Sondaggi elettorali Piepoli: sorpasso Lega sul Movimento 5 Stelle

Finite le vacanze estive, tornano i sondaggi elettorali. Ad aprire le danze è l’istituto Piepoli con una rilevazione pubblicata in esclusiva da Affaritaliani.it. La partenza è con il botto. Nel sondaggio realizzato lunedì 27 agosto infatti, Piepoli certifica il sorpasso della Lega ai danni del Movimento 5 Stelle. Secondo l’istituto, il Carroccio, se si votasse oggi, otterrebbe il 30% dei consensi contro il 29% dei grillini guidati da Di Maio.

A luglio gli unici istituti a dare la Lega davanti al Movimento 5 Stelle erano SWG e Lorien. Finito ormai agosto ecco ora anche Piepoli.

“Sono capitati in queste settimane due eventi negativi, Genova e la nave Diciotti, e quindi conta di più il lavoro di pulizia mentale che non quello di costruzione”, spiega Nicola Piepoli. “La Lega se ne è avvantaggiata rispetto ai 5 Stelle perché ha avuto una maggiore evidenza mediatica”.

I dati delle altre forze politiche non vengono resi noti e quindi risulta difficile avere un quadro completo della situazione. Sarebbe interessante capire se la crescita della Lega è conseguente ad un eventuale calo di Forza Italia o a quello del Movimento 5 Stelle.

Nel primo caso si potrebbe ipotizzare uno spostamento di voti interno al centrodestra. Nel secondo caso si avrebbe invece una migrazione di voti di grillini attratti dall’attivismo di Salvini.

Il centrosinistra teme invece un altro crollo. A luglio il Partito Democratico era sondato da tutti gli istituti tra il 17 e il 18%. Durante il mese di agosto sono circolati sondaggi, non verificati, di un PD al 15%. Non facile al momento fare previsioni ma l’allarme è già scattato al Nazareno. E già si pensa alle prime mosse per uscire dal pantano.

Alla festa del Fatto Quotidiano, il governatore del Lazio Nicola Zingaretti non ha escluso il cambio di nome al Pd per risollevare le sorti del partito. Idea lanciata per la prima volta dall’ex ministro Carlo Calenda ma rigettata da Gentiloni. Quel che è certo è che non basterà un’operazione di marketing per ritornare in carreggiata. Servono idee nuove e bisogna fare presto.

Zingaretti ne è convinto. “Sono finiti i popcorn, non si possono mangiare più. Avremmo potuto fare molto per evitare l’alleanza populista, invece abbiamo gettato M5S in braccio a Salvini. Ora dico al mio partito: ‘Aspettiamo che cadano o lavoriamo perché cadano? Aspettiamo che esplodano le contraddizioni tra Lega e M5S o ci impegniamo per farle esplodere? Lo facciamo da soli o cerchiamo alleanze anche in Parlamento?”

Sondaggi elettorali Piepoli: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →