Sondaggi politici Lorien, italiani con il governo su Ponte Morandi e Diciotti

Pubblicato il 4 Settembre 2018 alle 11:04 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi politici

Sondaggi politici Lorien, italiani con il governo su Ponte Morandi e Diciotti

Arrivano ulteriori conferme, questa volta da Lorien. Gli italiani stanno con il governo nella gestione delle maggiori emergenze che hanno caratterizzato questa estate.

Ovvero la caduta del ponte Morandi a Genova e la questione della nave Diciotti.

Nel primo caso il 54% è molto o abbastanza soddisfatto di come si è comportato il governo, il 12% molto per la precisione, e il 54% abbastanza.

Sono gli elettori di Movimento 5 Stelle e Lega naturalmente i più favorevoli, con l’80% e il 79%. Seguono quelli di Fratelli d’Italia, con il 72%, e quelli di Forza Italia con il 63%.

Chiaramente di opinione opposta gli elettori de PD, per il 76% non soddisfatti, e di Leu, al 72% sfavorevoli.

Interessante il fatto che è contro il governo anche il 93% degli astenuti, che probabilmente provengono da un’area vicina ai partiti della vecchia maggioranza.

sondaggi politici

Gli italiani d’accordo con la maggioranza anche nelle soluzioni relative alla concessione delle autostrade. Il 44% la pensa come i partiti di governo, anche se il 25% vuole nazionalizzarle e affidarle a una società pubblica, e il 19% vuole revocare la concessione a Società Autostrade e affidarla in gara ad altri privati. Per la nazionalizzazione il 45% dei grillini, il 34% dei forzisti, il 31% dei leghisti e solo il 7% degli elettori PD.

Per l’affidamento a nuove società private il 25% dei leghisti e il 26% dei grillini.

Per il 35% si deve mantenere l’attuale concessione. La pensa così il 71% degli elettori PD e il 45%  di quelli di Forza italia. Molti, il 21%, gli indecisi.

sondaggi politici

Sondaggi politici Lorien, per il 56% il governo ha agito bene sulla Diciotti

E’ del 56% la percentuale di italiani a favore della posizione del governo sulla vicenda della nave Diciotti.

Percentuale che diventa del 71% nel caso degli elettori della Lega, dell’85% in quello degli elettori di Fratelli d’ITalia, del 78% tra i grillini e del 75% tra i forzisti.

Questi dati sono del resto coerenti con le ultime intenzioni di voto che vedono i partiti della maggioranza godere del gradimento di circa il 60% degli italiani

Allo tesso tempo il 75% è a favore di una modifica del trattato di Dublino con ricollocamenti obbligatori, prevedendo sanzioni ad Austria e blocco di Visegrad.

sondaggi politici

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →