Sondaggi politici Lorien, italiani con il governo su Ponte Morandi e Diciotti
Arrivano ulteriori conferme, questa volta da Lorien. Gli italiani stanno con il governo nella gestione delle maggiori emergenze che hanno caratterizzato questa estate.
Ovvero la caduta del ponte Morandi a Genova e la questione della nave Diciotti.
Nel primo caso il 54% è molto o abbastanza soddisfatto di come si è comportato il governo, il 12% molto per la precisione, e il 54% abbastanza.
Sono gli elettori di Movimento 5 Stelle e Lega naturalmente i più favorevoli, con l’80% e il 79%. Seguono quelli di Fratelli d’Italia, con il 72%, e quelli di Forza Italia con il 63%.
Chiaramente di opinione opposta gli elettori de PD, per il 76% non soddisfatti, e di Leu, al 72% sfavorevoli.
Interessante il fatto che è contro il governo anche il 93% degli astenuti, che probabilmente provengono da un’area vicina ai partiti della vecchia maggioranza.
Gli italiani d’accordo con la maggioranza anche nelle soluzioni relative alla concessione delle autostrade. Il 44% la pensa come i partiti di governo, anche se il 25% vuole nazionalizzarle e affidarle a una società pubblica, e il 19% vuole revocare la concessione a Società Autostrade e affidarla in gara ad altri privati. Per la nazionalizzazione il 45% dei grillini, il 34% dei forzisti, il 31% dei leghisti e solo il 7% degli elettori PD.
Per l’affidamento a nuove società private il 25% dei leghisti e il 26% dei grillini.
Per il 35% si deve mantenere l’attuale concessione. La pensa così il 71% degli elettori PD e il 45% di quelli di Forza italia. Molti, il 21%, gli indecisi.
Sondaggi politici Lorien, per il 56% il governo ha agito bene sulla Diciotti
E’ del 56% la percentuale di italiani a favore della posizione del governo sulla vicenda della nave Diciotti.
Percentuale che diventa del 71% nel caso degli elettori della Lega, dell’85% in quello degli elettori di Fratelli d’ITalia, del 78% tra i grillini e del 75% tra i forzisti.
Questi dati sono del resto coerenti con le ultime intenzioni di voto che vedono i partiti della maggioranza godere del gradimento di circa il 60% degli italiani
Allo tesso tempo il 75% è a favore di una modifica del trattato di Dublino con ricollocamenti obbligatori, prevedendo sanzioni ad Austria e blocco di Visegrad.