Dove vedere l’UEFA Nations League in diretta streaming o TV
Come vedere l’Uefa nations League
Il 6 Settembre 2018, con Germania-Francia, inizierà la nuova UEFA Nations League. È una nuova competizione concepita per prendere il posto delle amichevoli delle Nazionali di calcio e darà anche l’accesso ad alcuni posti nel prossimo Europeo itinerante del 2020. Nelle intenzioni degli organizzatori, anche gli sponsor dovrebbero essere attratti da una competizione che sostituendo le vecchie amichevoli con una competizione ufficiale, dovrebbe risvegliare l’attenzione del pubblico che ha sempre vissuto le pause-Nazionale come una fastidiosa interruzione delle attività dei club.
UEFA Nations League, la struttura
La UEFA Nations League conta sulla partecipazione di 55 squadre, suddivise in 4 Divisioni in base al ranking FIFA.
Divisione A
- Gruppo 1: Germania, Francia, Olanda
- Gruppo 2: Belgio, Svizzera, Irlanda
- Gruppo 3: Portogallo, Italia, Polonia
- Gruppo 4: Spagna, Inghilterra, Croazia
Divisione B
- Gruppo 1: Slovacchia, Ucraina, Repubblica Ceca
- Gruppo 2: Russia, Svezia, Turchia
- Gruppo 3: Austria, Bosnia, Irlanda del Nord
- Gruppo 4: Galles, Irlanda, Danimarca
Divisione C
- Gruppo 1: Scozia, Albania, Israele
- Gruppo 2: Ungheria, Grecia, Finlandia, Estonia
- Gruppo 3: Slovenia, Norvegia, Bulgaria, Cipro
- Gruppo 4: Romania, Serbia, Montenegro, Lituania
Divisione D
- Gruppo 1: Georgia, Lettonia, Kazakistan, Andorra
- Gruppo 2: Bielorussia, Lussemburgo, Moldavia, San Marino
- Gruppo 3: Azerbaijan, Isole Faer Øer, Malta, Kosovo
- Gruppo 4: Macedonia, Armenia, Liechtenstein, Gibilterra
Come funziona la UEFA Nations League
Nella Nations League è previsto un sistema di promozioni e retrocessioni a seconda dei risultati nella fase a gironi. Per quel che riguarda la Divisione A, le prime quattro qualificate nei gironi parteciperanno alla fase finale della Nations League a Giugno 2019, con gare di semifinale, finale 3° posto e finale. Le ultime quattro, invece, saranno retrocesse in Divisione B. Le quattro squadre con migliore classifica non qualificate per Euro 2020 parteciperanno a uno spareggio a Marzo 2020, che darà accesso a un posto in finale.
Simile il meccanismo per le altre 3 Divisioni: le prime quattro saranno promosse nella Divisione superiore, le ultime quattro retrocesse (tranne la Divisione D, ovviamente). Anche qui, le quattro squadre con migliore classifica non qualificate per Euro 2020 giocheranno gli spareggi a Marzo 2020 per accedere al posto disponibile per i prossimi Europei. Solo le Nazionali della Divisione A competeranno per il titolo. Le vincitrici dei gironi si affronteranno a eliminazione diretta nella Final Four.
I posti disponibili per l’Europeo 2020
Sono quattro i posti disponibili per Euro 2020 raggiungibili con la Nations League. Le 16 squadre vincitrici dei gironi di ogni divisione accederanno direttamente alle Final Four. Le quattro vincitrici delle rispettive Final Four otterranno l’accesso all’Europeo. Se una squadra vincitrice dei gironi si è già qualificata attraverso le qualificazioni Europee, il suo posto verrà preso dalla squadra con il ranking più alto all’interno della stessa Divisione. Sarà preso in esame il ranking all’interno della stessa Divisione.
Le date degli incontri
La UEFA Nations League inizierà il 6 settembre 2018 e terminerà il 9 Giugno 2019. Le partite della fase a gironi si disputeranno tra settembre e Novembre 2018, con match si andata e ritorno. Le Final Four a Giugno 2019 in sede unica. Gli impegni dell’Italia nella fase a gironi sono qui riportati:
- 7 Settembre: Italia-Polonia a Bologna
- 10 Settembre: Portogallo-Italia
- 14 Ottobre : Polonia-Italia
- 17 Novembre: Italia-Portogallo
Il calendario della manifestazione sarà il seguente:
- Giornata 1: 6-8 Settembre 2018
- Giornata 2: 9-11 Settembre 2018
- Giornata 3: 11-13 Ottobre 2018
- Giornata 4: 14-16 Ottobre 2018
- Giornata 5: 15-17 Novembre 2018
- Giornata 6: 18-20 Novembre 2018
- Sorteggio fase finale: inizio Dicembre 2018
- Fase finale: 5-9 Giugno 2019
- Sorteggio spareggi Euro 2020: 22 Novembre 2019
- Spareggi Euro 2020: 26-31 Marzo 2020
È previsto che la UEFA Nations League abbia cadenza biennale e sia disputata prima dell’Europeo.
UEFA Nations League: dove vederla in streaming e TV
Le partite dell’Italia saranno trasmesse in esclusiva dalla Rai, che ne detiene i diritti. È possibile la visione in chiaro oltre che gratuitamente gli incontri della Nazionale. La Rai ha assicurato una copertura integrale degli impegni azzurri. I diritti delle altre partite della Nations League sono appannaggio di Mediaset che diffonderà i due migliori incontri delle altre squadre, anche in questo caso in chiaro e senza abbonamento. Lo streaming gratuito sarà assicurato da Rai Play. Per quel che riguarda Mediaset, streaming su Premium Play, Sport Play e sul sito di Canale5.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM