Sondaggi elettorali Noto: Lega avanti di 7 punti sul M5S
Noto ultimi sondaggi: boom Lega sul M5S
Tutti i sondaggi post vacanze finora hanno certificato un dato: il sorpasso della Lega ai danni del Movimento 5 Stelle. Questo trend è evidenziato con forza anche dall’ultima rilevazione Noto pubblicata su Quotidiano. Qui addirittura il distacco tra Carroccio e M5S è di 7 punti percentuali con i primi al 34% e i secondi al 27%. Anche Noto, come gli altri istituti, sostiene che nave Diciotti e gestione dell’immigrazione clandestina abbiano inciso enormemente nella crescita agostana della Lega.
Si vedrà se questo andamento positivo non subirà scossoni ora che sarà da discutere e scrivere la legge di bilancio. Intanto però Salvini gongola. E ne ha ben donde. L’opposizione infatti al momento non rappresenta un problema.
Forza Italia, l’alleato riottoso, è al 9% in calo nonostante i tentativi di rianimazione effettuati da Tajani. Con gli azzurri il ministro dell’Interno può trattare da una posizione di forza. Tanti i temi da discutere, in primis il nuovo presidente Rai con Marcello Foa ancora in gioco, poi le alleanze per affrontare le prossime regionali. E’ qui che si vedrà se il centrodestra come lo avevamo conosciuto fino ad oggi, esisterà ancora oppure no.
Il centrosinistra invece è ancora in una fase di stasi. Il Pd è ancora preso dalle beghe interne. Zingaretti è pronto a prendere le redini del partito con Renzi intenzionato a non mollare candidando un suo uomo al prossimo Congresso. Intanto però i dem continuano a stazionare tra il 17 e il 18%. Da tenere d’occhio i movimenti i sinistra. Liberi e Uguali rimane ferma al 3,5% ma Potere al Popolo continua la sua piccola avanzata: ora è all’1,5%.
Sondaggi elettorali Noto: nota metodologica
Sondaggio effettuato il 3 settembre 2018, estensione territoriale nazionale. Panel omnibus rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Metodo Cawi e Tempo Reale su un campione di mille persone. La percentuale dei rispondenti è stata del 92%.