Sondaggi elettorali Gpf: M5S ancora davanti alla Lega
Ultimi sondaggi elettorali: M5S in vantaggio al 6/9
Tutti i sondaggi pubblicati dopo la pausa estiva sono concordi su un punto: la Lega ha superato il Movimento 5 Stelle nelle intenzioni di voto. Tutti tranne uno, per ora. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, Vox Populi, il monitoraggio settimanale di Gpf-Inspiring Research, dà i pentastellati davanti alla Lega.
Stando ai dati raccolti, il M5S otterrebbe il 31,8% dei consensi. Un punto percentuale in più dell’alleato di governo salito al 30,8%.
Sondaggi elettorali Gpf: Pd sprofonda al 15,5%.
L’altro dato che salta all’occhio riguarda il Partito Democratico. Gli altri istituti quotano i dem tra il 17 e il 18%. Comunque in calo. Gpf sonda il Pd addirittura più sotto, al 15,5%. Non se la passano bene nemmeno i cugini di Liberi e Uguali dati al 2,5 e Più Europa all’1,6%.
Diversa invece la situazione nel campo del centrodestra. Forza Italia otterrebbe l’11,3% dei consensi mentre Fratelli d’Italia si attesterebbe al 4,4%, miglior performance tra quelle registrate dagli altri istituti nell’ultima settimana.
Sondaggi elettorali Gpf: gradimento, Conte davanti a Salvini e Di Maio
Gpf ha infine sondato il gradimento dei cittadini nei confronti dei principali attori di governo. E anche qui spunta qualche sorpresa. A ricevere l’indice di fiducia più alto non sono nè Salvini nè Di Maio ma Giuseppe Conte.
Il presidente del Consiglio, apparso sempre un po’ in ombra rispetto ai due ingombranti vice premier, otterrebbe un gradimento pari al 53%. Dietro di lui seguono a ruota il ministro dell’Interno con il 52% e il responsabile dello Sviluppo Economico al 51%.
Davanti a tutti rimane però il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il 62%.
Sondaggi elettorali Gpf: nota metodologica
In attesa di diffusione.