Chi può percepire il bonus Legge 104
Assegno Legge 104 e bonus 1900 euro: la misura deve ancora essere resa operativa, ma già se ne parla molto. Sull’argomento si attende infatti una circolare Inps che chiarisca tutti i punti riguardanti il bonus 1900 euro per caregivers familiari. Dunque non resta che riepilogare le informazioni finora note. E cercare di chiarire qualche aspetto controverso su cui i cittadini chiedono lumi e pongono questioni. Ad esempio, il bonus sarà erogabile anche a quei soggetti che svolgono ruolo di caregiver per più persone?
Assegno Legge 104 e bonus 1900 euro: come funziona e chi può richiederlo
La misura contenuta nel Testo Unico e di cui si attende l’operatività consiste in un bonus da 1.900 euro che potrà essere erogato in due modalità differenti.
- Contributo economico, come rimborso spese, rivolto a caregivers familiari che assistono soggetti over 80;
- Detrazione fiscale per caregivers che assistono familiari disabili con età pari o superiore a 180 anni entro il terzo grado di parentela. Si precisa che questa detrazione si somma ad altre agevolazioni e benefici relativi all’assistenza a soggetti disabili e non autosufficienti.
Il bonus può essere richiesto dai seguenti soggetti.
- Coniuge;
- Parte dell’unione civile;
- Convivente di fatto;
- Familiare entro il secondo grado;
- Familiare entro il secondo grado se il soggetto disabile abbia bisogno di assistenza continuativa e non sia autosufficiente.
Assegno Legge 104: bonus 1900 euro, requisiti
L’agevolazione potrà essere ottenuta presentando apposita documentazione. Sono infatti previsti dei requisiti da rispettare per la richiesta del beneficio economico, sia che si tratti di contributo vero o proprio, sia che riguardi la detrazione. Più nello specifico il soggetto che richiede il bonus dovrà presentare lo stato di famiglia che include il nome del richiedente e del familiare da assistere. In aggiunta a ciò andrà presentato anche il modello Isee, che certifichi un reddito annuo inferiore a 25 mila euro.
Assegno Legge 104: bonus 1900 euro vale per più persone
Mettiamo il caso di un soggetto che si ritrovi ad assistere due genitori over 80 e non autosufficienti. In questa eventualità, il bonus vale anche per l’assistenza di più persone? Al momento non è possibile rispondere a questa domanda. Si attende infatti apposita circolare Inps, di cui abbiamo parlato anche in precedenti articoli, che chiarisca tutti i dettagli in merito e fornisca informazioni chiare e complete sulla misura. Certamente, il requisito che ci sentiamo di definire con sicurezza consiste nella convivenza con il familiare disabile. Per il resto, non ci resta che aspettare la circolare Inps per aggiornamenti e notizie ufficiali in merito alla misura.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM