Per viaggiare all’estero nella maggior parte dei casi bisogna avere con sé un passaporto. La carta d’identità valida per l’espatrio funziona solo nel caso in cui si muova in Paesi dell’Unione europea. Ma se si lascia il Vecchio Continente o se ci si reca in determinati posti il passaporto è uno strumento indispensabile per potersi muovere. Il passaporto può essere rilasciato sia a cittadini maggiorenni e in questo caso dura 10 anni, sia a minorenni (la durata è minore).
Modulo richiesta passaporto: dove presentarlo
Tramite il servizio Passaporto Online disponibile sul sito della Polizia di Stato sarà possibile richiedere il passaporto online; nonché prenotare data, luogo e orario per presentare la domanda, evitando così le detestabili file che potrebbero crearsi agli uffici di polizia preposti. Come informa la Polizia di Stato, la domanda per il rilascio del passaporto può essere presentata in Questura; presso l’ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza; presso la stazione dei Carabinieri. In caso di richiesta di impronte digitali, tuttavia, bisognerà recarsi in Questura o Commissariato.
Bisognerà quindi consegnare il materiale necessario al rilascio del documento. Di seguito gli uffici invieranno la domanda per via telematica alla Questura competente, la quale effettuerà gli opportuni controlli. Pertanto, emetterà il passaporto, che potrò essere ritirato o consegnato a domicilio tramite Posta Assicurata.
Modulo richiesta passaporto: costi e documenti da presentare
Il rinnovo del passaporto scaduto comporta dei costi piuttosto importanti. Questi corrispondono a una marca da bollo da 73,50 euro; nonché a un versamento di 42,50 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro presso il conto corrente n. 67422808; con causale “Rilascio Passaporto Elettronico”. I documenti da presentare sono i seguenti.
- Modulo richiesta;
- Fototessera (n. 2);
- Copia versamento 42,50 € sul conto del Ministero dell’Economia;
- Marca da bollo 73,50 €;
- Documento d’identità;
- Vecchio passaporto (in caso di passaporto scaduto); oppure denuncia (in caso di furto o smarrimento).
Modulo richiesta passaporto: pdf per maggiorenni e minorenni
La procedura di rilascio del passaporto avviene tramite presentazione dell’apposito modulo di richiesta, distinto in caso lo si faccia per maggiorenni o minorenni. Ovviamente bisognerà compilare il modulo in ogni sua parte, inserendo i dati richiesti e firma sull’apposito spazio dedicato.
Di seguito trovare il modulo richiesta passaporto per maggiorenni in pdf scaricabile e stampabile.
Infine, ecco il collegamento al modulo richiesta passaporto per minori, sempre in formato pdf da scaricare.