Quota 100 per un solo anno, quali sono i vincoli
Quando ancora il governo era allo studio di Quota 100, c’ erano diverse soluzioni possibili, opzioni alternative sulle quali poi si è scelta una direzione unica. Ecco quali erano.
In attesa di conoscere la versione aggiornata del documento programmatico in vista della prossima manovra continuano a circolare molti rumors. In particolare sul tema pensioni ci sono vari segnali che confermano la direzione del superamento della riforma Fornero. Vediamo di che si tratta. Sinora i principali esponenti del Governo hanno sempre dichiarato di puntare ad introdurre misure che mettano in atto i punti chiave del programma del ‘ governo del cambiamento’. Quali sono? Tre su tutti: riforma previdenziale, reddito di cittadinanza e flat tax. Sulle pensioni pare che si possa partire dalla cosiddetta ‘ Quota 100’.
Pensioni ultime notizie, varie versioni possibili di ‘ Quota 100’
Innanzitutto ricordiamo che con ‘ Quota 100’ si intende la possibilità di concedere il diritto di andare in pensione a chi ha raggiunto 100 sommando l’ età anagrafica agli anni di contributi versati. Restano da chiarire i dettagli di ‘ Quota 100’. Ovvero se sarà valida per tutti. O se saranno introdotti dei paletti per restringere la platea degli aventi diritto. Infatti potrebbe essere limitata a coloro che hanno almeno 64 anni. In modo da avere bisogno di minori risorse per garantire le necessarie coperture economiche. Un’ altra opzione meno ‘ costosà prevede un sistema basato sul calcolo contributivo e conteggio dei versamenti figurativi per un massimo di due annualità per tutti coloro che hanno 64 anni di età.
Pensioni ultime notizie, Conte annuncia ‘ gradualità’
Dopo gli interventi dei vicepremier Di Maio e Salvini che spesso nelle ultime settimane hanno parlato di pensioni questa volta è intervenuto il premier Conte. Infatti parlando a Cernobbio nel corso del Forum Ambrosetti ha spiegato di non poter offrire dettagli sulla manovra, ancora in corso di elaborazione, ma ha dato alcune indicazioni. Ovvero che la ‘ manovra mira a costruire una politica economica nella prospettiva di cinque anni’. Non solo. Il Presidente del Consiglio Conte ha aggiunto che ‘ alcune misure saranno dosate con gradualità’.
LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK
Pensioni ultime notizie, Tria: ‘ Partiranno tutte le varie riforme’
Se oltre alle parole di Conte prendiamo in considerazione quanto detto da Tria cioè che ‘ in manovra partiranno tutte le varie riforme’ è possibile affermare con certezza che la manovra contiene misure relative al tema pensioni. Potrebbe trattarsi dell’ applicazione temporanea di ‘ Quota 100’. Ad esempio valida solo per il 2019 oppure per il 2019 limitata solo a certe condizioni. È tutto da confermare ma certamente la discussione avviata da diverse settimane è sempre più vicino alla conclusione.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM