Sondaggi elettorali Noto: la Lega vola al 34%
Sondaggi elettorali Noto: la Lega vola al 34%
Secondo la prima rilevazione post vacanze effettuata dall’istituto Noto e andata in onda su Agorà, la Lega raccoglierebbe un consenso pari al 34%. Una crescita verticale se si pensa che solo sei mesi fa, alle Politiche del 4 marzo, il Carroccio aveva preso la metà di questi voti. Il Movimento 5 Stelle invece vede i suoi consensi diminuire sensibilmente: se alle ultime elezioni il gradimento verso i pentastellati era pari al 32,6% ora è del 27%, cinque punti percentuali in meno.
Sondaggi elettorali Noto: Forza Italia e Pd in difficoltà
La Lega sembra aver drenato consensi sia nell’area storica di riferimento (quella del centrodestra) sia nell’elettorato eterogeneo dei Cinque Stelle. Stando ai dati raccolti da Noto il 4 di settembre, se si votasse oggi Forza Italia otterrebbe il 9% mentre Fratelli d’Italia il 3%. In totale tra le due formazioni sono 6 i punti andati persi rispetto alle Politiche. Voti che probabilmente sono migrati verso lidi più sicuri (leggasi Salvini).
Nel centrosinistra Noto certifica il calo costante del Partito Democratico sceso al 17%. L’intera area di centrosinistra vive una stagione opaca e fatica a rialzarsi. Il consenso generale è crollato sotto quota 20%. Rimane stabile al 3,5% Liberi e Uguali, formazione data per spacciata da altri istituti demoscopici che la sondano addirittura sotto la soglia del 2%. Potere al Popolo segna un 1,5 che fa ben sperare.
Sondaggi elettorali Noto: gli italiani e il Ponte Morandi
Infine, Noto ha chiesto agli italiani se condividono il modo in cui l’esecutivo sta gestendo la situazione di emergenza seguita al crollo del Ponte Morandi a Genova. Qui l’elettorato si mostra diviso tra chi promuove l’azione del governo fin qui svolta (44%) e chi no (38%).
Secondo le ultime indiscrezioni, il governo starebbe preparando due decreti: uno per togliere la concessione ad Autostrade, l’altro per affidare a Fincantieri i lavori di ricostruzione del ponte Morandi.
Sondaggi elettorali Noto: nota metodologica
Allegata all’immagine.