Sondaggi politici Winpoll: maggioranza italiani boccia la manifestazione Pd
Sondaggi politici Winpoll: maggioranza italiani boccia la manifestazione Pd
Accusato da più parti di condurre un’opposizione sterile e afona, il Pd prova a scrollarsi di dosso la polvere che lo ricopre dal 4 di marzo e scende in campo per protestare contro il governo giallo verde. I vertici del Nazareno hanno infatti indetto per il 30 di settembre una manifestazione dal titolo “Per l’Italia che non ha paura“. La maggioranza di governo ha salutato l’annuncio con una punta di ironia. “Il popolo italiano non dimentica, e se a fine mese Martina e i suoi andranno in piazza sarà un appuntamento tra intimi, come è stato alle urne lo scorso 4 marzo” ha affermato Manlio Di Stefano, sottosegretario agli Esteri.
Parere, quest’ultilmo, che sembrerebbe essere condiviso dalla maggioranza relativa degli italiani. Secondo un sondaggio Winpoll, infatti, il 43% dei cittadini ritiene la manifestazione dem un “autogol” perchè “vi andrà poca gente e legittimerà ancora di più il governo”. Per il 30% il Pd “invece che manifestare dovrebbe interrogarsi su cosa ha sbagliato”. Il 14% invece ritiene la manifestazione sì giusta ma “prima il Pd dovrebbe ragionare seriamente sulla sconfitta e su come ripartire”. Solo 13% del campione nazionale promuove l’annuncio dem.
Sondaggi politici Winpoll: elettori Pd promuovono manifestazione partito
I dati subiscono un capovolgimento di fronte se si va a prendere in esame l’elettorato Pd. Il 55% è felice che il partito scenda finalmente in piazza “e faccia sentire la sua voce contro il governo”. Il 34% dice sì alla manifestazione ma invita i vertici ad interrogarsi sul perchè della sconfitta del 4 marzo. Pochi i contrari compresi tra il 6 e il 5%. Segno che la base da cui ripartire esiste ancora. L’importante è dargli una voce ed una via da seguire. Cosa che negli ultimi tempi non è stata fatta. E i risultati si vedono. Soprattutto guardando a Palazzo Chigi.
Sondaggi politici Winpoll: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 6 al 7 settembre 2018. Metodo di campionamento: casuale ponderato per genere, fasce di età ed intenzioni di voto alle politiche 2018. Consistenza numerica del campione di intervistati: 1500 interviste. Rappresentatività del campione: con intervallo di confidenza al 99% : 2,3% margine di errore. Metodo raccolta delle informazioni: interviste telefoniche (Cawi – Cati)