Governo ultime notizie: Conte rinuncia alla cattedra di Roma
Governo ultime notizie: le parole del premier Conte attraverso il live da Facebook
Come detto, ieri sera Giuseppe Conte ha dichiarato di voler rinunciare al concorso. Ne riportiamo un estratto;
“Si è detto che sarei in conflitto di interessi, non c’è formalmente – ha rimarcato Conte – nessun conflitto di interessi sul piano giuridico. Però io non ho mai pensato di ricavare da questo incarico una poltrona a vita: era la ragione per cui mi faceva piacere partecipare a questo concorso come semplice cittadino. Era stato fatto in passato da tanti altri, ministri e anche presidenti del Consiglio. Però ho deciso: rinuncio, per ragioni di personale sensibilità. Noi siamo il Governo del cambiamento: non voglio che anche solo il sospetto di lucrare un vantaggio da questa posizione possa offuscare la mia carriera e agli occhi dei cittadini che ci hanno votato creare un qualche sentimento negativo”
Governo ultime notizie: per Giuseppe Conte, una rinuncia per questioni di sensibilità
Secondo il Premier, quindi, nessun conflitto di interessi, e una scelta dettata unicamente dalla sensibilità politica, per evitare ripercussioni per il proprio governo. Ha voluto ri-affermare che non punta a una poltrona a vita e che, in passato, altri ministri o presidenti del consiglio hanno partecipato a concorsi.
Si è parlato anche di pressioni da parte dei due vice-premier, Luigi Di Maio e Matteo Salvini: ipotesi non verificabile ma certamente plausibile, considerando la pressione mediatica esercitata sull’esecutivo gialloverde.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM