Multa Legge 104: permessi e divieti, quando rischiano i disabili
Multa Legge 104: permessi e divieti, quando rischiano i disabili
Multe ai disabili, quando possono arrivare
Tutti i portatori di handicap, soprattutto i non vedenti e coloro che hanno problemi di deambulazione, hanno la possibilità di ottenere il pass invalidi. Questo dà diritto a tutta una serie di agevolazioni nella circolazione stradale tra cui la possibilità di posteggiare sulle strisce gialle; cioè, nei posti dedicati a coloro in possesso del contrassegno per gli invalidi. Ora, il contrassegno non è collegato a uno specifico veicolo; nel senso che l’intestatario può apporlo anche su un veicolo di un parente o di un amico; tuttavia, è fondamentale che lui stesso si trovi all’interno del mezzo provvisto di contrassegno.
Multa Legge 104: permessi e divieti, quando rischiano i disabili
Dove si può circolare con il pass invalidi? A chi possiede l’apposito contrassegno è consentito il transito nelle zone a traffico controllato; sempre che queste, però, consentano l’accesso di determinati veicoli. Alla stessa condizione è consentito il transito anche nelle aree pedonali urbane. A volte, dopo aver transitato in queste o in Ztl, può capitare di vedersi recapitare una multa; questo perché le telecamere non rilevano il contrassegno. Ovvia l’eliminazione dopo aver segnalato la questione all’autorità competente.
Poi, per quanto riguarda il parcheggio, è possibile stazionare ove siano presenti gli appositi stalli a meno che questi non siano nominali (riservati a un unico intestatario di contrassegno). In ogni caso, non è permesso il posteggio gratuito nei posti delimitati da strisce blu; ciò, in nessun caso a meno di specifiche ordinanze comunali e comunque se i posti adiacenti delimitati da strisce gialle siano già occupati. Inoltre, un veicolo munito di pass invalidi può sostare anche nelle zone per cui è previsto il divieto di sosta. Detto ciò, si incorrerà nelle relative sanzioni nel caso di intralcio alla circolazione.