Sondaggi elettorali Tecnè: Lega di poco avanti sul Movimento 5 Stelle
Sondaggi elettorali Tecnè: Lega di poco avanti sul Movimento 5 Stelle
Ormai quasi tutti gli istituti demoscopici convengono su un punto. Nelle intenzioni di voto la Lega ha superato il Movimento 5 Stelle. L’ultimo sondaggio Tecnè per TgCom24 conferma questo trend. Il Carroccio è davanti, seppur di poco, con il 30,3% dei consensi (erano il 17,4% sei mesi fa). I pentastellati seguono a breve distanza (29,5%). Il Partito Democratico continua a calare e scende al 17,6%.
Stessa sorte per Forza Italia divisa tra opposizione e sostegno al ministro Salvini. Una linea che non paga e porta il partito a quota 11%. Fratelli d’Italia resiste al 3,5%. L’intera area di centrodestra, secondo i dati raccolti da Tecnè, al momento otterrebbe il 45,5% dei voti utili. Il centrosinistra, senza contare Liberi e Uguali crollato al 2%, scende al 20,2%.
Sondaggi elettorali Tecnè: fiducia nel governo
Capitolo fiducia governo. Il premier Giuseppe Conte, a sorpresa, riscontra una fiducia maggiore rispetto ai suoi due ingombranti compagni di viaggio: Salvini e Di Maio. Il presidente del Consiglio viene giudicato positivamente dal 48% degli italiani. Il ministro dell’Interno e il suo collega dello Sviluppo Economico godono della fiducia del 44 e del 41% degli intervistati.
I giudizi positivi sull’operato dell’esecutivo riguardano soprattutto la gestione dell’immigrazione clandestina, approvata dal 50% degli italiani. Politiche relative alla sicurezza ed economiche ricevono un giudizio positivo più basso (rispettivamente del 35 e 31%) forse perchè ancora non affrontate direttamente dalla maggioranza giallo verde.
Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 5 al 6 settembre. Campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri – ponderazione sociodemografico e politico. 1.000 CASI TOTALE CONTATTI 4.099 (100,0%) – RISPONDENTI 1.000 (24,4%)– RIFIUTI/SOSTITUZIONI 3.099 (75,6%]. Campione rappresentativo della popolazione > 18 anni residente in Italia – Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione). Metodo raccolta delle informazioni: CATI-CAMI-CAWI.