Visita fiscale Inps: orario sabato e domenica per pubblici e privati

Visita fiscale Inps: le informazioni che il lavoratore deve conoscere per ottemperare al meglio ai suoi obblighi in caso di assenza dal lavoro per malattia.

Visita fiscale Inps orario sabato e domenica per pubblici e privati
Visita fiscale Inps: orario sabato e domenica per pubblici e privati

Orari festivi visita fiscale


Visita fiscale Inps: orario sabato e domenica per pubblici e privati

Guida visita fiscale sabato e domenica

Quali sono le regole che valgono per la visita fiscale Inps? Come deve comportarsi il lavoratore per evitare di andare incontro a sanzioni? Il lavoratore è tenuto a garantire la propria presenza in casa perché in determinati orari l’ Inps può effettuare il controllo tramite i medici incaricati. Tale verifica può essere attivata, secondo le recenti disposizioni, già dal primo giorno di malattia. I datori di lavoro privati e le pubbliche amministrazioni possono richiedere la visita medica di controllo dello stato di salute dei propri dipendenti in malattia attraverso il servizio online dedicato.

Visita fiscale Inps, orario sabato e domenica (compresi i giorni di festa)

Molti si chiedono se ci sono differenze per gli orari di riferimento di eventuali visite il sabato e la domenica. Resta tutto inalterato: come negli altri giorni della settimana. Le fasce orarie valgono anche il sabato, la domenica ed i festivi. Si fa riferimento ai seguenti orari: per i lavoratori del settore privato la mattina dalle ore 10:00 alle ore 12:00 ed il pomeriggio dalle ore 17:00 alle ore 19:00; per i dipendenti pubblici gli orari da rispettare sono la mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00 ed il pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Visita fiscale Inps, come comportarsi e cosa sapere

Consigli utili: durante gli orari indicati, compresi sabato e domenica, il lavoratore assente per malattia deve rimanere in casa o presso l’ abitazione all’ indirizzo comunicato. Ci sono però casi di esenzione dalla visita fiscale.

Possono esserci anche casi di assenza giustificata. Ciò avviene in caso di:

Visita fiscale Inps, le conseguenze di una assenza ingiustificata

Cosa succede in caso di assenza ingiustificata del lavoratore a seguito di visita fiscale Inps? Alla prima visita fiscale in cui risulti assente il lavoratore perde qualsiasi trattamento economico per i primi 10 giorni di malattia. Alla seconda visita fiscale è ridotto del 50% il trattamento economico per il residuo periodo. Infine alla terza visita fiscale l’erogazione dell’indennità Inps viene interrotta da quel momento e fino al termine del periodo di malattia. Chiaramente l’ assenza può determinare conseguenze anche da parte del datore di lavoro che a quel punto può sanzionare lo stesso dal punto di vista disciplinare.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM