Traffico, Los Angeles e Mosca le peggiori, Italia meno colpita
Forse per molti, sopratutto coloro che quotidianamente sono alle prese con le code in auto, è una sorpresa.
Eppure secondo i dati raccolti da INRIX Research non siamo quelli messi peggio, anzi in un certo senso siamo un Paese virtuoso.
Infatti vi sono metropoli e Paesi in cui ormai il problema del traffico è fuori controllo.
E’ Los Angeles in testa per numero di ore di picco trascorse in media in un anno da una persona in coda, 102. Anche l’indice di congestione vede la città della California tra le prime, superata solo da Mosca. Come per altre città americane il tasso medio di congestione è più basso perchè si viaggia molto e solo una parte delle ore è trascorsa in coda, ma numericamente sono molte.
Dopo Los Angeles e Mosca vi è New York, San Paolo, San Francisco. In generale le città di Nord e sud America sono messe peggio, anche per carenza relativa di mezzi pubblici, di quelle europee. Londra è al settimo posto, Parigi al nono.
E l’Italia? Non pervenuta. Troviamo Roma solo al ventesimo posto in Europa, dopo Zurigo, Oslo, Madrid, Stoccarda, Bruxelles, con 39 ore trascorse in coda nelle ore di punta, e un indice congestione solo di 7.
Traffico, Italia solo 36esima nel mondo
Facendo una media tra le diverse città di una nazione è possibili stilare una classifica tra Stati. Sono quelli emergenti a essere in testa, laddove sta crescendo molto in fretta l’uso dell’auto ma non allo stesso tempo le infrastrutture e i mezzi pubblici.
Un classico esempio è la Thailandia, al primo posto con 56 ore in coda in media nelle ore di punta. Poi l’Indonesia e la Colombia. Vi sono Venezuela, Russia, USA, il Brasile, il Sudafrica, la Turchia. Il primo Paese pienamente europeo, il Regno Unito, è solo decimo, mentre la Germania è al dodicesimo.
L’Italia è solo 36esima, dopo Paesi Bassi, Ungheria, Svizzera, Svezia, persino la Finlandia.