Nuove banconote da 100 e 200 euro: come sono e quando in circolazione

Nuove banconote

Nuove banconote da 100 e 200 euro: come sono e quando in circolazione


Ieri, la Banca Centrale Europea ha presentato le nuove banconote da 100 e 200 euro; entreranno in vigore dal 28 maggio 2019. La scadenza dovrebbe permettere a tutti gli istituti bancari dell’Unione di adeguare i propri macchinari. Tuttavia, i vecchi tagli rimarranno comunque validi fino a quando non saranno del tutto sostituiti – col passare del tempo – da quelli nuovi.

Dunque, adesso è completo il rinnovamento delle banconote della “Serie Europa”; tra il 2013 e il 2015 erano già state sostituite le banconote da 5 a 50 euro. D’altra parte, la BCE  ha scelto di ritirare dalla circolazione la banconota da 500, la meno utilizzata dagli europei. Due motivi alla base della misura; innanzitutto, una semplice questione di “marketing”; un modo come un altro per rinfocolare il sentimento europeo nella popolazione. Poi, la nuova serie serve anche e, soprattutto, a combattere le contraffazioni.

Nuove banconote da 100 e 200 euro: lotta ai falsari

Infatti, le nuove banconote sono il risultato di attenti studi anti-falsari condotti dalla BCE. Detto ciò, il fenomeno della contraffazione non è in aumento; tuttavia, i tagli da 100 e 200 euro sono quelli più “a rischio”. Previsti gli stessi strumenti già usati per le nuove banconote da 50 euro; ossia, il ritratto nella filigrana e nell’ologramma. Inoltre, sulle banconote anche due effetti ottici che la stampa specializzata descrive come “all’avanguardia” anche se pur sempre facili da riconoscere.

In alto a destra, doce c’è la striscia argentata, un “satellite”; in pratica, un controllo visivo, con il simbolo dell’Euro che rotea intorno alla cifra dell’importo della moneta, quindi, 100 o 200 euro. Invece, in basso a sinistra, verrà inserito un altro effetto ottico di controllo nella cifra più piccola; muovendo la banconota, questa passa dal verde smeraldo al blu scuro mentre l’ologramma si muove dall’alto in basso.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM