Conto corrente Intesa Sanpaolo: nuova truffa online, come azzerano il saldo
Conto corrente online Intesa Sanpaolo, truffa via mail. Come azzerano il saldo
Intesa Sanpaolo: altra truffa via mail sul conto corrente
Non è la prima volta che le banche si trovano nel mirino dei truffatori: di seguito esponiamo l’ultimo caso ovvero quello a danno di Intesa Sanpaolo. Come funziona il tentativo di truffa? Gli hacker utilizzano una mail con la scritta ‘errore nei suoi servizi online’. La comunicazione ha la finalità di sottrarre i dati personali dei clienti del gruppo bancario. Perciò Intesa Sanpaolo sta correndo ai ripari offrendo tutte le informazioni utili per non cadere nel tranello.
Conto corrente online Intesa Sanpaolo, come funziona la truffa
Il meccanismo messo a punto dagli hacker è abbastanza elementare. Inviano messaggi via mail che hanno come oggetto la scritta ‘errore nei suoi servizi online’. All’interno c’è la scritta ‘ci risulta un errore nei suoi Servizi Online’ ed il messaggio appare in maniera personalizzata (con l’indirizzo e-mail del cliente). Al termine c’è un’indicazione ‘verifica adesso’ e la possibilità di cliccare. Da quel momento in poi c’è per l’utente l’alto rischio di virus e la richiesta dei dati personali. Il tutto finalizzato alla truffa che consiste nell’azzerare il conto corrente.
Conto corrente online Intesa Sanpaolo, come difendersi da truffa phishing
Il gruppo bancario, nella apposita comunicazione, ha chiesto di prestare massima attenzione al phishing. Infatti accade spesso che via e-mail o tramite messaggi i male intenzionati provino ad entrare in possesso dei dati dei clienti. Viene inoltre specificato che grafica e contenuti sono abbastanza simili a quelli originali in modo da ingannare i destinatari.
I consigli di Intesa Sanpaolo: nel caso si ricevano tali comunicazioni il gruppo invita a inoltrarne una copia alle autorità competenti ma anche ad avvisare la banca. Ciò perché Intesa Sanpaolo possa dotarsi degli strumenti per ridurre i rischi legati alle frodi online.
Conto corrente online Intesa Sanpaolo, cosa fare in caso di errore
Cosa fare se ci si accorge di essere caduti nella ‘trappola’? A chi ha erroneamente comunicato i codici del proprio internet banking a seguito del messaggio di phishing Intesa Sanpaolo consiglia di cambiare immediatamente il PIN; di contattare la filiale per capire se vi è stato qualche tentativo di accesso o bloccare i servizi in maniera automatica. Come è possibile bloccare i servizi? Vanno inseriti per 5 volte di seguito un codice Pin o un codice Key errato. Successivamente sarà possibile revocare il blocco diretto dei codici recandosi in filiale.
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