Truth – Il prezzo della verità: trama e cast del film su Rai 3
Truth – Il prezzo della verità: trama e cast del film su Rai 3
Truth è un film del 2015 diretto da James Vanderbilt e vede come protagonisti Cate Blanchett, Robert Redford, Elisabeth Moss, Topher Grace, Dennis Quaid e Stacy Keach.
La pellicola, nello stesso anno, fece da apertura della decima edizione del Festival del Cinema di Roma, cosa che le concesse grande prestigio.
La storia è quella di Dan Rather, dimessosi nel 2005 per una controversia nata a causa di un servizio televisivo a cura della produttrice Mary Mapes. Il film di Vanderbilt prende spunto dalle dichiarazioni della stessa Mapes, interpretata qui da Cate Blanchett.
Truth – Il prezzo della verità: trama del film di Vanderbilt
Siamo negli Stati Uniti nel 2005, sotto la Presidenza di George W. Bush. Il cronista Dan Rather rassegna le dimissioni dal CBS, network televisivo, in seguito ad un’accesa controversia, raccontata solo in seguito da Mary Mapes. La donna, produttrice televisiva e molto legata al mondo del giornalismo, aveva regalato al proprio programma numerosi scoop, politici e non.
Con modus operandi Holliwoodiano, Vanderbilt ha cercato di portare questo racconto sugli schermi, sottolineando quanto importante sia la verità in ambienti come questi.
Truth – Il prezzo della verità: curiosità sul film
Il film di Vanderbilt, partendo dal concetto che dà il titolo all’intera opera, si prefigge di entrare all’interno di un network televisivo americano, per mostrarci cosa avviene dietro le quinte della cronaca e della divulgazione di informazioni.
la verità tanto decantata nel film Truth, si reincarna perfettamente nella figura di Mary Mapes, donna da sempre in cerca di notizie da diffondere. Le news si spogliano di qualsiasi velo che possa coprire, anche solo in parte, quello che di vero nascondono.