Non è un paese per giovani: trama e cast del film stasera in tv Rai 3

Pubblicato il 21 Settembre 2018 alle 06:30 Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino
Non è un paese per giovani

Non è un paese per giovani: trama e cast del film stasera in tv Rai 3

Questa sera, su Rai 3, andrà in onda il film Non è un paese per giovani, diretto da Giovanni Veronesi e tratto dall’omonimo programma radiofonico di Radio 2.

Interpreti e protagonisti sono Filippo Scicchitano, Giovanni Anzaldo, Sara Serraiocco, Sergio Rubini e Nino Frassica.

Filippo Scicchitano e Giovanni Anzaldo vestono i panni di Sandro e Luciano, due italiani che, per trovare fortuna, si trasferiscono a Cuba. Sull’isola faranno la conoscenza di una giovane donna, loro connazionale, trasferitasi lì qualche anno prima con le medesime intenzioni. Quell’incontro cambierà per sempre le loro vite.

Non è un paese per giovani: trama del film di Veronesi

L’idea di realizzare questo film nasce dall’esperienza del regista all’interno degli studi di Radio 2. Collaborando al programma radiofonico, Veronesi è entrato in contatto con molti ragazzi italiani, recatisi all’estero per nuove e migliori opportunità di lavoro.

Proprio così, Sandro e Luciano sono due camerieri, ma in cuor loro custodiscono desideri più grandi. Uno vorrebbe diventare scrittore, l’altro vorrebbe semplicemente fare fortuna.

Coxartrosi: conoscere e capire una delle patologie moderne più diffuse

Un giorno, i due, partono per Cuba, luogo in cui sperano di poter realizzare i loro sogni. Qui, ad attenderli ci sarà Nora, anche lei italiana e come loro, piena di idee molto originali.

Non è un paese per giovani: curiosità

Il film di Veronesi, Non è un paese per giovani, pone l’accento su una questione molto attuale, ovvero quella dei giovani che vanno a cercare fortuna all’estero, lasciando la loro Terra.

Grazie alle testimonianze raccolte durante il programma radiofonico, il regista ha potuto fondere insieme ben quattro storie diverse, che alla fine si intrecceranno in un miscuglio di sogni, desideri e nostalgia di casa.

Da un lato abbiamo Sandro, dall’altro Luciano; poi ancora Nora e infine Euro60, sessantenne dalla personalità eccentrica, interpretato da Nino Frassica.

Tutti i personaggi, anche se molto differenti l’uno dall’altro, sono legati da un unico filo e da un ideale comune.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Giovane dottoressa in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →