Sondaggi elettorali Index: nessuna novità, Lega davanti al M5S
Torna Piazza Pulita e torna quindi l’appuntamento con i sondaggi di Index Research. Che conferma quanto rilevato dagli altri istituti demoscopici: la Lega ha sorpassato il Movimento 5 Stelle nelle intenzioni di voto degli italiani.
Index sonda i pentastellati al 28,9%, quasi quattro punti percentuali in meno rispetto alle Politiche del 4 marzo. La Lega invece sale al 30,5% prendendosi il primo posto. Da tenere d’occhio la situazione nel centrodestra alla luce della ritrovata sintonia tra Berlusconi, Salvini e Meloni dopo l’incontro di ieri a Palazzo Grazioli.
Sondaggi elettorali Index: torna l’alleanza di centrodestra
“La riunione Salvini, Giorgetti, Berlusconi e Meloni – fanno sapere fonti della Lega – è servita a chiarire alcune questioni in vista delle regionali. Sul territorio, dove le alleanze con gli esponenti locali di Fi e Fdi funzionano e hanno portato buoni risultati sarà riproposta la formula”. Soddisfatto anche il capo di Forza Italia: “Da questa riunione – ha affermato Berlusconi – esce la garanzia che il centrodestra è unito, funziona e non solo esiste ma anche resiste”.
E allora andiamo a vedere quanto valgono le altre forze che compongono l’area di centrodestra. Forza Italia è sondata all’8,8% in linea con le altre rilevazioni mentre Fratelli d’Italia è data al 3,1%. Insieme alla Lega, il bacino di voti raggiunto dal centrodestra è pari al 42,4% senza contare l’apporto di altre forze minori.
Nel centrosinistra la situazione è quella ormai nota a tutti. Il Partito Democratico stampa un triste 17,8%, un valore decisamente più alto rispetto a quello riscontrato da altri istituti che lo danno addirittura intorno al 15%. Liberi e Uguali cala sotto la soglia del 3% al 2,8. Più Europa rimane stabile al 2%.
Sondaggi elettorali Index: nota metodologica
In attesa di diffusione.