Riccardo Zinna è morto dopo una malattia, carriera dell’attore

Pubblicato il 22 Settembre 2018 alle 14:14 Autore: Guglielmo Sano
riccardo zinna

Riccardo Zinna è morto dopo una malattia, carriera dell’attore

Giovedì 20 settembre è morto Riccardo Zinna, aveva compiuto 60 anni lo scorso maggio. Non sono ancora ben chiare le cause delle morte, anche se pare che Zinna fosse malato da tempo. Zinna aveva guadagnato la notorietà soprattutto dopo aver interpretato una parte nella commedia di successo “Benvenuti al Sud”; da ricordare poi le sue apparizioni in “Gomorra” ed “Educazione Siberiana”. Oltre al palcoscenico, l’altra grande passione: la musica. Chitarrista, trombettista e compositore si era anche diplomato al Conservatorio di Frosinone.

Lindsay Kemp è morto, chi era l’ispiratore di David Bowie

Guitar: Riccardo Zinna-"Viagem"free adaptation by arrangement of Baden Powell

Riccardo Zinna: da quarant’anni sul palcoscenico

Tuttavia, è certo la carriera d’attore al centro della vita di Zinna; infatti, per più di 40 anni ha calcato le scene. L’esordio a teatro nel 1975; poi cinema – a partire dal 1991 con “Il Portaborse” di Daniele Luchetti – e televisione; a stretto contatto con registi del calibro, oltre al suddetto Luchetti, di Nanni Moretti e Gabriele Salvatores, Carlo Vanzina e Matteo Garrone. Per il piccolo schermo poi ha prestato il suo volto a personaggi comparsi in famose fiction come “Don Matteo”, “Il giudice Mastrangelo”, “Capri” e “I bastardi di Pizzofalcone”. Ha recitato anche in episodio della serie tv cult americana “I Soprano”.

Tanti i messaggi di cordoglio da parte dei colleghi. Per esempio, Cristina Donadio – la Chanel di “Gomorra” – l’ha salutato così sul suo profilo Facebook: “Ciao Ric, amico mio grande, questa foto l’ho scelta perché racconta tutto di te, la tua intensità, la tua dolcezza, la tua ironia e quella vena malinconica che ti attraversava lo sguardo, ciao Ric siamo stati ragazzi che si affacciavano al teatro con l’entusiasmo che bruciava il cuore e la voglia di mangiarsi la vita a morsi..gli anni sono passati e noi siamo rimasti sempre gli stessi, questa è stata la nostra forza e la nostra dannazione…”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →