“117 mila immigrati sbarcati in Italia”, le cifre del Viminale
Sul capitolo ‘immigrazione’ le ultime cifre aggiornate arrivano direttamente dal Viminale. Ieri, infatti, durante la tradizionale conferenza stampa di Ferragosto, il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha comunicato i dati aggiornati agli ultimi dodici mesi. La prima apparizione pubblica per il responsabile dell’Interno, leader di Ncd, dopo le uscite infelici, nei giorni scorsi, sui “vu’ cumprà” e le tante critiche piovute sul suo capo. Critiche che Angelino Alfano non ha esitato a bollare come “nauseante ipocrisia”.
NUMERI – Sono stati quasi 117 mila (116.944, la stima esatta) i migranti giunti sulle coste italiane nell’ultimo anno. Di questi, 62.982 sono stati soccorsi dalle navi che prendono parte all’operazione Mare Nostrum.
Gli scafisti arrestati sono stati 539. L’età media dei traghettatori delle “carrette del mare” è di circa venticinque anni. Tunisia ed Egitto, i loro paesi di provenienza. Le domande di protezione pervenute dagli immigrati ed esaminate sono state 35.424 . Al 31 luglio scorso le presenze nelle strutture temporanee (centri governativi e Sprar) ammontavano a 53.243 unità. Numeri e cifre destinate ad aumentare fino alla fine del 2014. Gli sbarchi, con molta probabilità, continueranno anche grazie al protrarsi del clima e delle temperature estive e all’inasprirsi dei conflitti in Libia, Iraq ed Egitto, zone calde del bacino del mediterraneo.
Altri dati, invece, dal fronte dell’immigrazione regolare: gli stranieri soggiornanti in Italia sono attualmente 3.931.162. Marocco, Albania e Cina le nazionalità di provenienza più rappresentate.
Redazione