Il Tribunale del Riesame di Napoli ha annullato l’ordinanza di custodia nei confronti del deputato di Forza Italia, Luigi Cesaro, ex presidente della Provincia di Napoli arrestato nelle scorse settimane. Luigi Cesaro è stato arrestato con l’accusa di concorso esterno in associazione camorristica: secondo i giudici avrebbe favorito alcuni clan. I giudici del Riesame hanno accolto la domanda di annullamento del suo legale. L’accusa contro di lui è di concorso esterno in associazione camorristica e turbativa d’asta.
Luigi Cesaro “Finito un incubo” – Il primo commento del deputato Luigi Cesaro: “E’ finito un incubo, sono stati anni terribili. Sono sempre stato sereno e ho sempre avuto fiducia nella magistratura. Quando mi hanno dato la notizia al telefono mi sono commosso”.
Brunetta “Revoca è schiaffo ai giustizialisti” – “Esprimo il mio compiacimento e soprattutto la mia soddisfazione per l’ordinanza di revoca della misura cautelare che il Tribunale del Riesame di Napoli ha voluto emanare nei confronti del parlamentare Luigi Cesaro”. Così Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia. “Non dubitiamo della correttezza dei suoi comportamenti, e da subito gli abbiamo espresso convinta solidarietà, che ribadiamo – dichiara – Né voglio sottacere il merito di quei giudici che si sono sottratti alla moda del ‘dagli al Parlamentare’ meglio se di Forza Italia, per esprimere compiutamente un inequivoco giudizio, che cioè nessuno dei gravi indizi delle fattispecie criminose addebitate a Cesaro possono a lui ascriversi”. “Questa ordinanza è lo schiaffo più sonoro che i colleghi giustizialisti possano incassare. Magari li indurrà tutti ad essere più cauti nei giudizi e nelle valutazioni. A Luigi Cesaro le mie felicitazioni per il trionfare di una verità che noi sapevamo dovesse prevalere”, conclude Brunetta.
Toti “Un giudice anche a Napoli” – Sarcastico il commento di Giovanni Toti: “Finalmente un giudice anche a Napoli. La giustizia sta facendo il suo corso. La vicenda che ha visto come protagonista Luigi Cesaro ha imboccato grazie al tribunale del riesame di Napoli la giusta direzione”. L’eurodeputato e consigliere politico di Forza Italia: “Esprimo la mia vicinanza e amicizia al collega – aggiunge Toti – rinnovando tutta la mia perplessità sull’uso imprudente e affrettato dell’istituto della custodia cautelare che andrebbe utilizzato in modo assai più restrittivo e solo per i casi di reale pericolo sociale”.