Peppe Barra choc: “Immigrati una piaga, via da Napoli”
” Stanno deturpando, lordando, svilendo Napoli. Questi immigrati sono maleducati, arroganti, cattivi”. Peppe Barra, artista partenopeo di vecchia data, non usa mezze misure. L’immigrazione è diventata una piaga e le politiche di contrasto, sia a livello nazionale che locale, sono insufficienti. Dichiarazioni choc, quelle rilasciate dall’artista nel corso di una video intervista al Corriere del Mezzogiorno, che continuano a far discutere ormai da giorni e hanno provocato un’ondata di indignazione fra gli artisti e gli esponenti politici e culturali campani e non. Non è razzismo, né xenofobia ma “è un dato di fatto”, fa sapere Peppe Barra che, travolto dalle polemiche, non ha voluto più rilasciare interviste: “Sono dispiaciuto per quanto avvenuto ma non ne voglio discutere. Parlerò quando questo caos sarà passato e si potrà fare una riflessione più pacata”, ha precisato contattato da Repubblica.
DICHIARAZIONI – “Non è razzismo ma paura. C’è disagio per i napoletani che ospitano gli immigrati”, aveva spiegato Barra al giornalista del Corriere del Mezzogiorno pochi giorni fa. “Gli immigrati portano solo danni. Dovrebbero smistarli in altre regioni. In Campania sono troppi. Che facciamo? Vengono loro e ce ne andiamo noi?”, aveva aggiunto Barra commentando la notizia dello sbarco di 700 migranti al porto di Salerno, avvenuto proprio oggi alle prime luci dell’alba.
“Io conosco la questione perché nel palazzo dove abito ce ne sono una cinquantina. E urlano, non ti fanno dormire, sono scostumati, non salutano, si ubriacano…Anche noi meridionali siamo stati immigrati? Certo, ma ci comportavamo bene. Oddio, c’erano anche le mele marce. Ma gli italiani del Sud hanno fatto l’America. Questi migranti che fanno? Niente”, ha concluso polemico l’artista partenopeo.
Poche frasi ma sufficienti a dare vita a un polverone mediatico ancora in vigore. Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, ha invitato Barra a chiedere scusa ricordando che “l’immigrazione è la sfida di questo secolo”. Incredulo, invece, il collega amico di Barra, Roberto Vecchioni: “Davvero ha pronunciato queste parole sugli immigrati? Stimo Peppe Barra, è un grandissimo, ma credo che questa volta si sia davvero sbagliato”.
Carmela Adinolfi