Sondaggi elettorali Noto: Potere al Popolo, la sorpresa della sinistra italiana
Sondaggi elettorali Noto: Potere al Popolo, la sorpresa della sinistra italiana
Nell’ultimo sondaggio Noto per Cartabianca andato in onda martedì sera, le variazioni principali interessano soprattutto l’area di centrosinistra. Le due forze politiche che guidano il Paese, infatti, rimangono su posizioni invariate rispetto alla rilevazione effettuata una settimana fa con la Lega al 34% e il Movimento 5 Stelle al 28%.
Anche all’interno del centrodestra le oscillazioni sono minime e riguardano soprattutto partiti piccoli. Forza Italia sembra non aver risentito dell’annuncio fatto da Berlusconi (“Mi candiderò alle Europee”) e rimane stabile al 9%. Stessa cosa per Fratelli d’Italia inchiodata al 4% nonostante nel weekend abbia ospitato alla convention di Atreju il contestatissimo ma mediatico Steve Bannon. L’unica flessione, in positivo, interessa la quarta gamba del centrodestra (così come lo abbiamo conosciuto), ovvero Noi con l’Italia che passa dallo 0,4 al 0,5.
Come anticipato all’inizio però, le variazioni più consistenti hanno luogo nel campo del centrosinistra. Qui protagonista in positivo è il Partito Democratico che torna a vedere il segno più. I dem, rispetto alla precedente rilevazione, guadagnano un punto percentuale e si attestano al 16%. Si tratta di un trend in contro tendenza con il sentire generale degli altri istituti che danno il Pd in difficoltà e perennemente in discesa. Cresce anche Più Europa (+0,5%) che sale al 2%.
A sinistra del Pd, Potere al Popolo ruba la scena, e non solo, a Liberi e Uguali. Il Movimento nato sul finire del 2017 ruba voti a LeU e sale al 2,5%. La soglia di sbarramento del 3% è ormai un traguardo raggiungibile.
Sondaggi elettorali Noto: decreto sicurezza approvato da 54% italiani
Sul fronte governativo, la Lega incassa l’approvazione degli italiani sul decreto sicurezza pensato da Matteo Salvini. La misura infatti, raccoglie il favore del 54% degli intervistati.
Sondaggi elettorali Noto: nota metodologica
In attesa di diffusione.