Il diritto di uccidere: trama e cast del film, stasera in prima tv Rai 3
Il diritto di uccidere: trama e cast del film, stasera in prima tv Rai 3
Il diritto di uccidere è un film del 2015 diretto da Gavin Hood. La pellicola, drammatica e thriller, andrà in onda questa sera, in prima serata, su Rai 3 e vede tra i protagonisti attori come Helen Mirren, Aaron Paul, Alan Rickman e Iain Glen.
Col titolo originale di Eye in the Sky il film racconta la storia di un gruppo di terroristi spietati che uccidono chiunque incontrino; fino al momento in cui sul loro percorso si imbatte per caso una bambina innocente.
Il diritto di uccidere: trama del film di Hood
Protagonista del film Il diritto di uccidere è il Colonello Powell, che guida una spedizione militare antiterroristica in Kenya. Qui, a capo del gruppo di fondamentalisti islamici di Al Shaabab vi è una donna, cittadina inglese convertitasi non molto tempo prima.
L’esercito britannico sente la necessità di porre fine ai numerosi attentati terroristici. Unica soluzione è radere al suolo la città dove si nascondono i fondamentalisti, ma nessuno vuole prendersi la responsabilità di quell’attacco estremo. I danni collaterali non sono, infatti, da sottovalutare.
Cinquanta sfumature di grigio: trama e cast del film su Canale 5
Il diritto di uccidere: recensione e curiosità sul film
Nel film Il diritto di uccidere, Hood mostra con estrema durezza tutti gli orrori di una guerra a suo dire ingiusta, basata sulla violenza e giustificata con il credo religioso.
Ad un certo punto, però, la fede si imbatte contro una sorta di morale socratica, dove ai protagonisti viene chiesto di agire secondo valori intrinsechi e non secondo gli ordini impartiti dai loro comandanti.
La base della trama è storica, anche se romanzata e arricchita dai gusti e dalla fantasia dello sceneggiatore, secondo le volontà del regista stesso.