UFFICIALE: il VAR sarà presente in Champions League dalla prossima stagione
UFFICIALE: il VAR sarà presente in Champions League dalla prossima stagione
Dopo il rincorrersi di voci e desideri ora è ufficiale: il VAR dalla prossima stagione sbarcherà anche in Champions League.
Dopo l’ottima sperimentazione all’ultimo mondiale russo, le richieste per avere la tecnologia in campo anche nella massima competizione europea per club erano aumentate a dismisura, ma il presidente UEFA Alexander Ceferin aveva chiesto calma a riguardo.
Stamattina invece è arrivato l’annuncio ufficiale proprio dell’UEFA: dalla stagione 2019/2020 il VAR sarà presente in Champions League. Mentre in Europa League solo a partire dalla stagione 2020/2021.
LEGGI ANCHE: Palinsesto Champions League 2018-19 Rai: partite in diretta TV
Secondo quanto riferito dalla federazione europea nell’anno che manca all’esordio della tecnologia in ambito europeo, gli arbitri verranno preparati per il meglio alla novità e le strutture allineate ad uno standard univoco.
Già dalla prossima finale di Supercoppa Europea, gli arbitri potranno contare sull’aiuto tecnologico a bordocampo.
Le parole di Ceferin sull’ufficialità del VAR in Champions League
Come detto, il presidente UEFA Aleksander Ceferin aveva sempre espresso perplessità circa la opportunità di velocizzare troppo l’ingresso della moviola anche in campo europeo.
Solo lo scorso 30 agosto, durante i sorteggi dei gironi di Champions a Montecarlo, aveva annunciato che avrebbe concesso l’autorizzazione dell’ingresso del VAR solo quando sarebbe stato tutto pronto, aprendo comunque già alla prossima stagione.
Oggi, ad ufficialità avvenuta, si è così espresso:
“Siamo sicuri che, introducendo il Video Assistant Referee ad agosto 2019, avremo tempo a sufficienza per realizzare un sistema solido e preparare i direttori di gara assicurando un utilizzo efficiente e di successo del VAR in UEFA Champions League, la competizione per club più importante del mondo“.
#UEFAExCo exclusive: The video assistant referee (VAR system) will be used in the UEFA @ChampionsLeague from next season (2019/20)
It will also be used in:
?#SuperCup 2019
?@UEFAEURO 2020 final tournament
?@EuropaLeague 2020/21
?#NationsLeague Finals 2021More to follow pic.twitter.com/C4jmNPNZ8Z
— UEFA (@UEFA) 27 settembre 2018