Immigrazione, come le richieste di asilo sono cambiate, mese per mese – infografiche

Immigrazione, come le richieste di asilo sono cambiate, mese per mese - infografiche

Immigrazione, come le richieste di asilo sono cambiate, mese per mese – infografiche

Le richieste di asilo sono decisamente in calo in Europa. Rispetto ai picchi del 2015, quando si raggiunse un record di oltre 167 mila nel solo mese di ottobre, si è scesi a 21660 ad agosto 2018.

Non c’è una corrispondenza esatta tra richieste di asilo e immigrazione. Molti tra coloro che arrivano in Europa non richiedono asilo. Ma certo c’è un forte collegamento. E hanno contato molti fattori come la fine dell’accoglienza automatica dei siriani in Germania, della rotta balcanica, il forte ridimensionamento degli sbarchi in Italia.

Non ovunque allo stesso modo. Nell’infografica realizzata è possibile selezionare il Paese di riferimento e osservare se e come è avvenuto questo calo.

Nel caso dell’Italia è evidente. Si è passati da 13.435 di fine 2016 ai poco più di 4 mila degli ultimi mesi. Un crollo maggiore è stato vissuto dalla Germania, dove nell’estate 2016 si erano sfiorati le 100 mila richieste, ma da metà 2017 ci si è fermati sempre tra 10 e 15 mila.

Pochi cambiamenti in Francia, dove si è sempre rimasti sulle 6-8 mila richieste. Anzi, con una tendenza alla crescita negli ultimi mesi.

Anche in Spagna in controtendenza si intravede un aumento proprio nel 2008

Al contrario di quanto accaduto in Ungheria, dove dopo il picco del 2015, quando si è arrivati quasi a 50 mila, c’è stato un azzeramento.

Immigrazione, le richieste d’asilo per età – infografiche

É possibile anche selezionare l’età dei richiedenti asilo, per capire da dove provengono in maggioranza.

É evidente che è il segmento dei giovani tra i 18 e i 34 anni quello che ha vissuto in Europa il maggiore calo, una diminuzione di circa 10 volte.

In Italia invece la diminuzione ha interessato di più i minorenni, passati da 1605 di ottobre 2017 ai 270 di giugno 2018.

C’è invece stabilità per gli over 35.

É evidente che ha un grande impatto il calo degli arrivi via mare dall’Africa, che interessano soprattutto i giovanissimi.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

 PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK