Università migliori del Mondo, nessuna italiana tra le prime 150
Nessuna ‘italiana’ tra le 150 Università migliori del mondo. E’ questo il risultato dell’Academic Ranking of World Universities (Arwu), la graduatoria delle 500 migliori università del mondo, pubblicata ogni anno a metà agosto dall’ateneo Jao Tong di Shangai. I migliori atenei italiani si trovano tra 151° e il 200° posto, con Bologna (la prima italiana), Milano, Padova, Pisa, Roma (Roma Tre), La Sapienza, Torino. Il Politecnico di Milano e l’Università di Firenze si piazzano tra la 201° e 300° posizione, ancora più giù (301-400) la Normale di Pisa, Milano Bicocca, Federico II di Napoli, Roma Tor Vergata.
Tra le ultime 100 della classifica troviamo l’Università Cattolica e quelle di Cagliari, Ferrara, Genova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia e Trieste. L’Italia raggiunge il 18° posto nella classifica che misura qualità dell’insegnamento, delle facoltà e della ricerca in rapporto agli iscritti di ogni singolo ateneo.
Un risultato migliore si raggiunge nella classifica dei 200 migliori atenei per la matematica, con Milano, Pisa e la Sapienza tra i primi 100 (76-100), per la fisica Bologna si piazza al 50° posto e Padova tra il 51° e il 76°, per la chimica Firenze tra le prime 150. In economia, con Harvard al primo posto, anche la Bocconi raggiunge le prime 150 (101 – 150).
A guidare la classifica gli atenei statunitensi, con Harvard, Stanford e il Massachusetts Institute of Technology (Mit). La prima “europea” è la britannica Cambridge al quarto posto. Gli Stati Uniti primi anche nel numero di atenei presenti nella classifica generale, con 146 contro i 21 italiani.
Ilaria Porrone