Canone RAI 2018: disdetta abbonamento per decesso, come fare il modulo
Canone RAI 2018: disdetta abbonamento per decesso, come fare il modulo
Decesso e canone Rai 2018, chi deve fare disdetta
Canone Rai 2018: disdetta abbonamento per decesso, come fare il modulo
Come comunicare la disdetta alla RAI in caso di perdita di un parente? Pochi sanno che per smettere di pagare il canone gli eredi devono seguire una apposita procedura che andiamo a spiegare di seguito. In caso di decesso dell’intestatario dell’abbonamento RAI l’erede può presentare la dichiarazione sostitutiva per evitare l’addebito del canone sull’utenza elettrica intestata al deceduto.
È necessario compilare la sezione ‘Dichiarazione’ contenuta nel Quadro B del modello se l’erede stesso è intestatario di un’utenza su cui è dovuto il canone. Importante ricordare che l’erede deve riportare nel Quadro B il proprio codice fiscale, anche se non fa parte della stessa famiglia anagrafica del soggetto deceduto. Per scaricare la dichiarazione sostitutiva selezionate il seguente pdf.
Canone RAI 2018, dichiarazione sostitutiva di non detenzione apparecchio tv
Esiste anche un altro caso ipotetico, ovvero che la persona deceduta non fosse in possesso di alcun apparecchio. Anche in questo caso è necessario che l’erede compili e invii il modulo. In questo caso va compilato il Quadro A (presente nello stesso documento pdf scaricabile e stampabile). L’apposito modulo, ovvero il Quadro A, è denominato ‘Dichiarazione sostitutiva di non detenzione’. Nella dichiarazione di parla di ‘famiglia anagrafica’. Cosa si intende? L’insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, coabitanti e che quindi condividono insieme un’abitazione o un rapporto di affetto.
Canone RAI 2018, modalità di invio della certificazione
La documentazione, completa di copia di un documento di identità, va spedita in plico raccomandato senza busta. L’indirizzo è:
Agenzia delle Entrate
Ufficio Torino 1
Sportello abbonamenti TV
Casella postale 22
10121 Torino
Inoltre è possibile inviare tutto in formato digitale collegandosi al sito dell’Agenzia delle Entrate. Accedendo all’area riservata sarà possibile compilare e inviare tutta la documentazione.
Per chi volesse fare le cose in modo più veloce e sicuro vi è la possibilità di rivolgersi a siti specializzati cui delegare il lavoro, che mettono a disposizione dei moduli disdetta Canone Rai per risolvere il problema in pochi minuti in modo guidato
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM