Incidente in volo nelle Marche: si tratta, in base alle prime informazioni, di due tornado dell’aeronautica militare. I due jet, secondo quanto scrive l’Ansa, stavano svolgendo attività addestrativa e si sarebbero scontrati in volo. I piloti dei due Tornado che si sono scontrati in volo nei cieli sopra Ascoli Piceno si sarebbero lanciati. Lo si apprende da fonti ufficiose. Non si sa ancora se vi siano vittime. Sulla zona in fiamme in cui i due velivoli sono precipitati sono accorse squadre dei vigili del fuoco boschive di tutta la zona
Un enorme incendio, preceduto da un forte boato, è stato segnalato sulle colline nei pressi di Ascoli Piceno, tra le località di Olibra e Venarotta. Secondo le prime informazioni sarebbero coinvolti due aerei militari che si sarebbero scontrati in volo. Sul luogo stanno intervenendo i vigili del fuoco e i carabinieri.
Sarebbero due Tornado dell’Aeronautica militare gli aerei coinvolti nell’incidente. I due jet, secondo quanto apprende l’Ansa da fonti qualificate, stavano svolgendo attività addestrativa. Al momento non si conosce la presenza eventuale di vittime o feriti. Alcuni testimoni raccontano di avere visto i due velivoli toccarsi in volo, uno dei dei due ha preso fuoco ed entrambi sono precipitati al suolo. Non sono sono stati avvistati paracadute. Nella zona ci sono vari focolai d’incendio, alcuni vicino alle abitazioni della frazione di Casa Murana.
SCONTRO TORNADO, I NOMI DEI PILOTI – A bordo dei due Tornado che si sono scontrati ieri nei pressi di Ascoli Piceno c’erano il capitano pilota Alessandro Dotto e il capitano navigatore Giuseppe Palminteri sul primo velivolo, sul secondo il capitano pilota Mariangela Valentini e il capitano navigatore Paolo Piero Franzese. Lo riporta il sito dell’Aeronautica militare.