Nokia 7.1: un device più piccolo del precedente ma con un display più grande
Il Nokia 7.1 pronto per sbarcare sul mercato cinese; la presentazione è prevista per il 4 ottobre. Infatti, a riferirlo la stampa specializzata, il device di HMD Global ha ricevuto il nullaosta dell’autorità di certificazione cinese; una volta comparso nel database della TENAA è stata resa nota anche la scheda tecnica. In generale, si tratta di un modello di fascia media; tuttavia, le caratteristiche e il prezzo – che si annuncia molto conveniente: per il mercato europeo dovrebbe attestarsi sui 399 euro – lo rendono un mid-range di tutto rispetto.
Nokia 7.1: ottiche e processore
Di poco più piccolo del Nokia 7 Plus anche se con un display più grande, il Nokia 7.1 sarà dotato di uno schermo da 6.28 pollici (il modello precedente si fermava a 6). Le misure del telefono sono di 154,8 × 75,76 × 7,97 millimetri.
Particolare attenzione è stata riservata al comparto fotografico. In breve, Nokia 7.1 avrà due fotocamere posteriori e una frontale. Le prime due da 12 e 13 megapixel, la seconda da 20 megapixel. Al di là della potenza del sensore, di sicura qualità le ottiche targate Zeiss.
Il processore dello smartphone dovrebbe essere uno Snapdragon 710. In ogni caso, si tratterà di un octacore da 2,2 Ghz. Due le versioni: quella da 4 e quella da 6 GB di Ram. La versione da 4 GB avrà uno spazio di archiviazione di 64 GB,; in quella da 6 lo spazio d’archiviazione sarà di 126 GB. Sarà comunque espandibile con scheda SD esterna. Batteria, con tutta probabilità, da 3400 mAh; sempre dal lato hardware, da segnalare l’alloggiamento per due schede SIM. Il lettore di impronte digitali si troverà sul retro.
Nokia 7.1 non avrà il nuovo Android 9 Pie, ma il precedente sistema operativo Android 8.1 Oreo. Il nuovo 7.1 sarà distribuito in due colorazioni: blue e steel.