Legge 104 e assegno invalidità: chi può lavorare da casa come caregiver

Legge 104 e assegno invalidità: novità caregiver

Legge 104 e assegno invalidità: chi può lavorare da casa come caregiver

Caregiver e Legge 104, chi non deve andare a lavoro


I titolari di Legge 104 che assistono parenti fino al 2° grado conviventi e invalidi al 100% hanno diritto a degli importanti benefici e la politica si sta muovendo in tal senso. Stando al testo del Ddl n. 2128, infatti, il lavoratore in questione può essere riconosciuto ufficialmente come caregiver e trasferire il proprio lavoro dall’ufficio direttamente a casa, potendo inoltre ridurre del 50% per 2 anni la tempistica di lavoro.

Ma il disegno di legge è di fatto ancora allo studio. E il governo sarà chiamato ad approvare le misure ivi contenute. Al momento attuale, infatti, oltre al Ddl n. 2128, anche i Ddl n. 2048 e 2266 sono in corso di esame nella Commissione Lavoro – Previdenza Sociale al Senato. Andiamo quindi a vedere quali misure potrebbero essere approvate con riferimento al caregiver familiare.

Legge 104 e invalidi 100%: come avere la qualifica di caregiver familiare

Facciamo riferimento al disegno di legge n. 2128. E in particolare all’articolo 2, che mette nero su bianco il riconoscimento della qualifica di caregiver familiare. Secondo il testo, il riconoscimento di tale qualifica è riservato ai soggetti che in ambito domestico si prendono cura in maniera gratuita e volontaria di un familiare o affine entro il 2° grado convivente; che risulti invalido civile al 100%; e che necessita di assistenza globale e continua per almeno 54 ore a settimana. Per il riconoscimento bisognerà effettuare apposita richiesta. Si precisa che la qualifica di caregiver familiare non può essere riconosciuta a più di un familiare per l’assistenza alla stessa persona.

Legge 104 e invalidi 100%: tutele caregiver familiare

Al caregiver familiare dovrebbero essere riconosciuti diversi tipi di tutele, che adesso andiamo a riepilogare.

104/92 novità con il nuovo testo unico. Cosa cambia.

Legge 104 e invalidità 100%: caregiver familiare, come avere i benefici

Come scritto sopra, il riconoscimento della qualifica di caregiver familiare andrà attribuito su richiesta. Sempre stando al testo di cui sopra, per ottenere i benefici sopra riportati, bisognerà dunque presentare apposita documentazione.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM