Diesel Euro 3: quali sono e dove c’è il blocco per regione

Pubblicato il 15 Ottobre 2018 alle 07:17 Autore: Giuseppe Spadaro
Diesel Euro 3 quali sono e dove c'è il blocco per regione

Diesel Euro 3: quali sono e dove c’è il blocco per regione

Blocco Diesel Euro 3: come funziona e dove avviene


Diesel Euro 3: l’argomento in questione è l’inquinamento atmosferico. Come riportato da un sondaggio di Swg di alcuni mesi fa si tratta di uno dei problemi più sentiti dagli italiani. Da tempo le amministrazioni cercano di correre ai ripari limitando la circolazione dei veicoli più inquinanti. Infatti dalla data del 1° Ottobre sino al 31 Marzo 2019 sono scattate in molte regioni del Nord Italia limitazioni a veicoli con motori Diesel Euro 3.

Diesel Euro 3, intesa interregionale per diminuire inquinamento

Si tratta di un divieto imposto sia ai motori diesel che benzina. Sebbene ogni regione abbia emanato direttive diverse si tratta indicazioni che scaturiscono da un accordo interregionale. Accordo sottoscritto a Bologna il 9 giugno 2017 nel corso del G7 dell’Ambiente. L’intesa ha preso il nome di “Accordo di bacino padano per l’attuazione di misure congiunte per il miglioramento della qualità dell’aria”. In cosa consiste? Nell’insieme di azioni intraprese per ridurre gli inquinanti atmosferici visto che il nord è un’area molto colpita dal problema inquinamento.

Diesel Euro 3, come riconoscere il veicolo soggetto a limitazioni

Innanzitutto ricordiamo che ad introdurre la categoria Euro 3 è stata una normativa europea. Come riconoscere la categoria di appartenenza? Ci sono due casi. Ovvero la prima distinzione da fare è se si possiede una vecchia o nuova carta di circolazione. Nel primo caso, se si ha una vecchia carta di circolazione, l’informazione sulla classe ambientale viene indicata nel riquadro 2.

Se invece si possiede la carta di circolazione nel nuovo formato A4, si può visionare nel dettaglio la categoria dell’automobile nel riquadro 2 nella riga V.9. In tal caso, nella maggior parte delle volte, l’informazione viene estesa interamente nel riquadro 3.

Cosa c’è scritto? L’appartenenza alla classe Euro 3 del veicolo si riconosce da una delle seguenti indicazioni.

98/69 CE 98/69 A CE 98/69 CE Stage 2000 98/77 CE rif. 98/69 CE 99/96 CE 99/96 A CE 99/102 CE rif. 98/69 CE 2001/1 CE rif. 98/69 CE 2001/27 CE rif. 1999/96 CE riga A 2001/100 CE A 2002/80 CE A 2003/76 CE A 2006/96 CE A.

Diesel Euro 3, coinvolti 3 mln di veicoli e 23 milioni di persone

La limitazione avrà un impatto notevole. Infatti in totale coinvolgerà 23 milioni di persone. E quasi 3 milioni di veicoli. L’insieme delle iniziative riguarderà anche le domeniche ecologiche. O misure saranno rivolte ai generatori di calore domestici a legna, alle combustioni all’aperto.

Facciamo una panoramica delle limitazioni. In Lombardia vietato circolare per tutte le auto a benzina Euro 0 e diesel fino a Euro 3. Quando? Dalle 7.30 alle 19.30 dei giorni feriali nei Comuni di fascia 1 (209 Comuni) e in quelli con popolazione superiore ai 30 mila abitanti appartenenti alla Fascia 2 (5 Comuni: Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese). Il blocco degli Euro 3 non varrà nelle giornate festive, anche infrasettimanali.

In Piemonte divieto di circolazione dalle 8:30 alle 18:30 per i giorni feriali (lunedì-venerdì) fino al 31 marzo 2019 per i veicoli Euro 3 adibiti al trasporto di persone e tutti i veicoli per il trasporto di merci (categorie N1, N2, N3). Dall’anno prossimo il divieto sarà esteso anche agli Euro 4.

In Veneto divieto dalle ore 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì per tutti i diesel fino a Euro 3 e i benzina Euro 0 e 1. Infine in Emilia Romagna divieto in 30 comuni. Vale la stessa limitazione anche ai veicoli Euro 4. Semaforo verde invece per i mezzi alimentati a metano, Gpl, elettrici e ibridi e quelli con più di 3 persone a bordo qualunque sia il tipo di alimentazione.

Va sottolineato come ogni Regione ha previsto delle deroghe. Rispetto alle stesse è consigliabile cercare sui siti delle singole regioni informazioni aggiornate e dettagliate circa le limitazioni attive.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →