Giro dell’Emilia 2018: percorso, startlist, diretta tv e streaming

Pubblicato il 5 Ottobre 2018 alle 17:30 Autore: Lorenzo Annis
Giro dell'Emilia 2018, giro dell'emilia 2018

Giro dell’Emilia 2018: percorso, startlist, diretta tv e streaming

Sabato 6 ottobre si correrà l’ennesima classica ciclistica italiana, il Giro dell’Emilia 2018.

Si tratta dell’edizione numero 101 della corsa, che prevede come sempre un percorso duro e non adatto a tutti.

Al via troveremo numerosi big, molti dei quali reduci dalle fatiche del mondiale di Innsbruck terminato domenica 30 settembre.

LEGGI ANCHE: Mondiali ciclismo Innsbruck 2018: il fenomeno Evenepoel ai raggi X

Giro dell’Emilia 2018: il percorso e l’altimetria

Il percorso del Giro dell’Emilia 2018 si estenderà per 208,7 km.

Di questi, 40 km sono di salita per un totale di 1800 metri di dislivello.

La partenza avverrà da Casalecchio sul Reno (Bologna) e dopo 20 km i corridori affronteranno il primo GPM di giornata situato a Mongardino, nell’astigiano. Da lì prosegue la salita verso il Passo Brasimone, dopo 72 km, dal quale successivamente parte una discesa verso Ponte di Verzuno. Poi breve tratto di pianura verso Sasso Marconi e nuova salita direzione Valico Ganzole, per poi percorrere un tratto semplice fino a Bologna.

Qui inizia il divertimento con la scalata, dopo 170 km, al mitico San Luca (2.1km al 10% di pendenza media e tratti fino al 18%) da ripetere per cinque volte fino a giungere al traguardo finale.

La partenza avverrà alle 11:30 e l’arrivo per le 16:30/17:00.

Lo scorso anno trionfò il nostro Giovanni Visconti (al via anche in questa edizione) davanti al compagno Vincenzo Nibali e a Rigoberto Uran.

Giro dell’Emilia 2018: la startlist provvisoria

Questo Giro dell’Emilia 2018 vedrà al via 25 formazioni, 13 delle quali World Tour.

7 saranno le Professional, 4 le Continental a cui si aggiunge una selezione della nazionale italiana.Ognuna di queste squadre avrà a disposizione sette corridori. Al via, come anticipato, troveremo numerosi big.

Tra i più importanti ci saranno Vincenzo Nibali, Romain Bardet, Miguel Angel Lopez, Rigoberto Uran, Thibaut Pinot, Mikel Landa, Simon Yates, Primoz Roglic e Gianni Moscon.

Dopo un lungo stop complice la brutta caduta avvenuta alla Clasica San Sebastian, tornerà in sella in Emilia il colombiano del Team Sky Egan Bernal.

Dove vedere in tv e streaming il Giro dell’Emilia 2018

Il Giro dell’Emilia 2018 sarà trasmesso in tv in chiaro su Rai Sport (dalle ore 14:30) e per gli abbonati su Eurosport 1 (dalle ore 15:00).

In streaming sarà visibile in chiaro sul portale Rai Play e per gli abbonati sui portali Sky Go, Now TV ed Eurosport Player.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Lorenzo Annis

Nato il 1° luglio del 1996, è nel Termometro Politico dal 2017. Scrive prevalentemente di sport dividendosi tra pallone e pedali, le sue più grandi passioni sportive.
Tutti gli articoli di Lorenzo Annis →