Terremoto Catania oggi: epicentro e danni, previste altre scosse?
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.8 della Scala Richter è stata avvertita nei pressi di Catania stanotte; nello specifico, intorno alle 2 e mezza, a due chilometri dal capoluogo etneo, presso Santa Maria di Licodia.
Poco prima c’erano state due scosse più lievi nella zona di Bronte, sempre nel catanese; altre due scosse sempre più leggere, invece, sono avvenute dopo nelle vicinanze di Biancavilla. È proprio quest’ultimo comune, oltre a quelli di Santa Maria di Licodia e Adrano, quello più colpita dalle conseguenze del sisma.
Antonio Bonanno, sindaco di Biancavilla, sul suo profilo Facebook ha scritto: “La scossa di terremoto avvertita attorno alle 2.30 ha toccato tutti noi. Non facciamoci prendere dal panico; a chi si trova fuori di casa, diciamo di evitare di restare in prossimità di balconi e, dunque, di abitazioni. Evitate soprattutto di girare per strada con le automobili. Assieme a Carabinieri, Vigili del fuoco, Polizia, Protezione civile, Polizia municipale e volontari, siamo per le strade di Biancavilla a monitorare la situazione”.
Le prime immagini degli interventi dei @emergenzavvf vigili del fuoco nelle zone del #terremoto in provincia di Catania. Sulla nostra pagina web le notizie aggiornate
https://t.co/IHknGGXswF pic.twitter.com/e8hGSJwghv— TGR Rai Sicilia (@TgrSicilia) 6 ottobre 2018
Terremoto Catania: crolli e feriti
A Santa Maria Licodia ha ceduto il cornicione di Palazzo Ardizzone, sede della biblioteca comunale. Piccoli cedimenti hanno interessato poi la chiesa del paese e altri vecchi edifici. Tuttavia, dopo i primi sopralluoghi dei Vigili del Fuoco, sono stati esclusi danni strutturali. Proseguono le verifiche strutturali. La Protezione Civile ha transennato le zone più a rischio. Alcune decine di persone ovvero all’incirca una quarantina, riferisce il primo bilancio, hanno avuto bisogno del ricovero in Ospedale. Invece non si ha notizia di feriti in gravi condizioni. La scossa è stata avvertita anche a Catania e nel territorio di Messina, Enna e Siracusa.
[DATI #RIVISTI] #terremoto ML 4.8 ore 02:34 IT del 06-10-2018 a 2 km S Santa Maria di Licodia (CT) Prof=9Km #INGV_20845861 https://t.co/p34ExnVB1Z
— INGVterremoti (@INGVterremoti) 6 ottobre 2018