Sondaggi elettorali Noto: primo calo per la Lega

sondaggi elettorali noto, lega m5s

Sondaggi elettorali Noto: primo calo per la Lega

Primi scricchiolii per l’asse di governo. Dopo Swg anche l’istituto Noto sonda le forze giallo verdi in sensibile calo. Secondo l’ultima rilevazione andata in onda martedì sera a Cartabianca, la Lega perde un punto percentuale scendendo al 33% mentre il Movimento 5 Stelle lascia a casa mezzo punto calando al 27,5%. Se due settimane fa l’area dell’esecutivo raccoglieva il 62% dei consensi, ora questo valore è sceso al 60,5.

Sondaggi elettorali Noto: pesano i giudizi sulla manovra

A pesare sul caso certamente ci sono i giudizi negativi sulla manovra arrivati da più parti. Venerdì scorso Bruxelles ha inviato una lettera in cui esternava i suoi dubbi sulle previsioni di bilancio contenute nel Def. Ieri sono arrivate altre due bocciature. L’Ufficio parlamentare di bilancio non ha validato le previsioni macroeconomiche definendo troppo ottimistiche le prospettive di crescita e sottolineando la concreta possibilità di revisione al ribasso delle stime.

Il vicedirettore generale della Banca d’Italia Signorini, durante l’audizione in Commissione Bilancio della Camera, ha invece invitato a non modificare l’impianto pensionistico attuale. Infine il presidente della Corte dei conti Angelo Buscema ha espresso preoccupazione per il rapporto deficit/Pil prospettato nel testo.

Un fuoco di fila che, unito allo spread in rialzo e ai mercati in fibrillazione, non poteva non causare qualche scossa all’interno di Lega e Movimento 5 Stelle.

Sondaggi elettorali Noto: Pd e FI non ne approfittano

La fase di appannamento che sta vivendo ora il governo non avvantaggia però le forze di opposizione. Rispetto alla precedente rilevazione, sia Partito Democratico che Forza Italia rimangono inchiodati alle loro posizioni (16 e 9%). Da segnalare il calo di mezzo punto percentuale ciascuno, sia per Fratelli d’Italia (3,5%) che di Potere al Popolo (2%).

Sondaggi elettorali Noto: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM