Governo ultime notizie: dimissioni Mattarella a breve? Lo scenario

Pubblicato il 14 Ottobre 2018 alle 00:20 Autore: Alessandro Faggiano
elezioni anticipate? Governo ultime notizie dimissioni Mattarella a breve Lo scenario ok

Governo ultime notizie: dimissioni Mattarella a breve? Lo scenario

Cosa accadrebbe con le dimissioni di Mattarella


 

Precisiamo fin da subito: si tratta di uno scenario e di supposizioni, lanciate – in primis – da Italia Oggi e riprese, poi, da altre testate, tra cui Libero Quotidiano. C‘è chi ritiene che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sia pronto a dare le dimissioni in tempi relativamente brevi. Più o meno nel giro di un anno, ben prima della scadenza naturale del mandato, fissata per il 2022.

Governo ultime notizie: perché Mattarella dovrebbe dimettersi?

Secondo questa teoria, il presidente Mattarella sarebbe pronto alle dimissioni perché incapace di far fronte alle spinte euroscettiche provenienti dall’interno. Le europee del 2019 potrebbero marcare un importante punto d’inflessione, nel quale Lega e Movimento 5 Stelle la farebbero da padrone. Al di là di convergenze e divergenze ideologiche, l’euroscetticismo la farebbe da padrone (tanto in Italia come nel resto dell’Unione). Con l’ultimo autunno di Mario Draghi, verrebbe meno anche un pilastro delle complesse fondamenta finanziarie del nostro Paese: il quantitative easing. Senza il QE, con i mercati in subbuglio e con le attuali tendenze negative della borsa, si potrebbe prospettare una tempesta perfetta.

Proprio da questa tempesta, Mattarella intende tirarsi fuori. Se il Presidente della Repubblica ha avuto grandi difficoltà a moderare alcune iniziative del governo giallo-verde in aperto contrasto con Bruxelles, la missione risulterebbe ancor più complessa in caso di vittoria delle forze euroscettiche in Europa. A quel punto, la pressione interna, unita a una mancanza di appoggi esterni, sarebbe tale da indurre Sergio Mattarella alle dimissioni.

Governo ultime notizie: le dimissioni di Mattarella, per ora, sono una semplice ipotesi

Nonostante una certa plausibilità – più che probabilità – dello scenario, le dimissioni di Sergio Mattarella rimangono ancora un’idea non corroborata da fatti concreti o dichiarazioni compromettenti. Nonostante le frizioni con il governo, il Presidente della Repubblica gode della fiducia di una gran parte degli italiani, stando ai sondaggi che rilevano proprio la credibilità dei principali leader politici italiani.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

L'autore: Alessandro Faggiano

Caporedattore di Termometro Sportivo e Termometro Quotidiano. Analista politico e politologo. Laureato in Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Salerno e con un master in analisi politica conseguito presso l'Universidad Complutense de Madrid (UCM).
Tutti gli articoli di Alessandro Faggiano →