Sondaggi elettorali Tecnè: calano Lega e M5S, su Pd e Forza Italia
Sondaggi elettorali Tecnè: calano Lega e M5S, su Pd e Forza Italia
La luna di miele fra il governo giallo verde e gli italiani pare essere finita. I sondaggi di questa settimana danno Lega e Movimento 5 Stelle entrambi in calo. A certificare il primo stop delle forze politiche che sostengono l’esecutivo Conte è anche la rilevazione Tecnè dell’8 ottobre pubblicata su Il Giornale.
Secondo l’istituto, il Carroccio rispetto al 25 settembre, perde più di un punto percentuale (-1,1%) e scende al 31,1% rimanendo comunque il primo partito del Paese. I pentastellati lasciano sul terreno lo 0,7% e calano al 28,5%. L’effetto reddito cittadinanza sembra essere già finito.
È probabile che il passo indietro delle forze di maggioranza nelle intenzioni di voto degli italiani sia legato a doppio filo ai giudizi critici sulla manovra che arrivano da più parti. Le parole di Di Maio e Salvini contro istituzioni come Bankitalia, Istat, celano un certo nervosismo.
Le opposizioni però non riescono ad approfittare del momento di incertezza che gravita intorno al governo penta-leghista. Sia Partito Democratico che Forza Italia avanzano, ma lentamente. I dem, ripiombati nei dissidi interni, guadagnano appena lo 0,1% e stampano un netto 17%. Gli azzurri di Berlusconi fanno leggermente meglio: salgono all’11,1 (+0,2%). Stesso trend di crescita lo registra Fratelli d’Italia che si attesa al 3,5%. Bene anche Liberi e Uguali che dal 2,1 passa al 2,4. Gli altri partiti vengono dati da Tecnè in rialzo di un punto percentuale dal 5,4 al 6,4%.
Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica
– Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 8 ottobre.
– Campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri – ponderazione sociodemografico e politico.
– 1.000 CASI – TOTALE CONTATTI 4.803 (100,0%) – RISPONDENTI 1.000 (20,8%)– RIFIUTI/SOSTITUZIONI 3.803(79,2%].
– Campione rappresentativo della popolazione > 18 anni residente in Italia – Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione).
– Metodo raccolta delle informazioni: CATI- CAMI-CAWI