Raccomandata Poste Italiane: ritiro digitale online, come averlo gratis
Raccomandata Poste Italiane: ritiro digitale online, come averlo gratis
Raccomandata online Poste Italiane, quando è gratis
Poste lancia un nuovo servizio che di certo incontrerà le esigenze di moltissimi utenti. Infatti, pronta per il lancio la raccomandata digitale con “Ritiro Digitale“. Se non si è in casa al momento della consegna di una raccomandata, quest’ultima si potrà ritirare via internet.
In pratica, la presenza di raccomandate non ritirate, cioè in giacenza, verrà segnalato anche via mail ed sms non più soltanto dall’avviso cartaceo. Dunque, chi la riceve potrà decidere se recarsi al punto di ritiro, oppure, tramite l’apposito sito creato da Poste, ritirarla in modo “digitale”. La raccomandata potrà essere scaricata su Pc, smartphone e tablet, 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Il ritiro online avrà lo stesso valore legale di quello effettuato presso un ufficio postale.
Poste Italiane: gratis per un periodo limitato
Nello specifico, sarà necessario accedere al sito ritirodigitale.poste.it con le credenziali fornite da Poste in fase di registrazione o, per chi la possiede, tramite identità Spid. All’interno del portale, oltre alla guida per il ritiro, anche un archivio di tutte le raccomandate – in Pdf – inviate al medesimo destinatario, anche quelle ricevute o ritirate in formato cartaceo.
Il servizio, che garantisce tra l’altro l’integrità e l’impossibilità di modificare le raccomandate, per i primi 12 mesi sarà offerto in modo gratuito a partire dalla sottoscrizione; può essere sottoscritto da tutte le persone fisiche in possesso di un codice fiscale. D’altra parte, da segnalare che se si recede dall’iscrizione prima della data di scadenza il servizio non potrà più essere utilizzato. In seguito, avrà il costo di 3,66 euro Iva inclusa all’anno.
Detto ciò, per usufruire del servizio è necessario disporre di una firma elettronica. Proprio quest’ultima, insieme a una marca temporale, fornirà un ulteriore assicurazione rispetto all’impossibilità di contraffare le raccomandate.