Sondaggi politici Demopolis: manovra economica, 52% italiani la approva
La manovra economica del governo giallo verde piace al 52% degli italiani. Quelli che invece la bocciano rappresentano il 38% del totale degli intervistati. A sostenerlo è un sondaggio Demopolis per Otto e Mezzo realizzato tra il 10 e il 12 ottobre 2018.
Gli intervistati si mostrano divisi sulla decisione dell’esecutivo di prevedere un defict del 2,4% per il 2019. Il 48% considera necessario l’innalzamento del deficit per attuare le misure economiche previste dal governo. Il 37% giudica questa decisione inopportuna perché ci espone a rischi legati al debito pubblico e all’aumento dello spread.
Sondaggi politici Demopolis: italiani preoccupati dallo spread
Già lo spread (in questo nostro articolo abbiamo approfondito l’argomento). Il 12 ottobre alla chiusura dei mercati, il divario tra Btp e Bund tedeschi toccava quota 308. Non solo. Rivela il Sole 24 Ore che “con l’aumento dello spread il Tesoro sta perdendo 5,5 miliardi su 6,9 investiti in Mps”. Preoccupato dello spread è anche il 49% degli intervistati da Demopolis mentre il 35% afferma di non essere minimamente preoccupato.
Ma a impensierire il governo dovrebbe essere un altro valore. Quello relativo al giudizio sul suo operato. Dal 2 ottobre ad oggi le valutazioni positive sull’esecutivo sono calate dal 61%, apice massimo raggiunto finora, al 58%. Tre punti percentuali in meno.
Sarà da vedere se si tratta solo di una battuta d’arresto frutto delle paure degli italiani, allarmati dal fosco quadro economico dipinto da mercati e da Bruxelles, oppure di un trend destinato a continuare nelle prossime settimane.
Intanto lunedì 15 ottobre 2018 il governo proverà a serrare le fila sulla manovra economica. Entro la serata infatti, il Consiglio dei Ministri si riunirà per approvare il decreto fiscale e il documento programmatico di bilancio, che rappresenta la cornice della manovra e dovrà essere inviato a Bruxelles entro stasera. Tanti i nodi ancora da sciogliere, a cominciare delle coperture. All’appello, fa sapere il Corriere, mancano 2 miliardi.
Sondaggi politici Demopolis: nota metodologica
L’indagine è stata condotta dal 10 al 12 ottobre 2018 dall’Istituto Demopolis. Istituto diretto da Pietro Vento. Sondaggio effettuato per il programma Otto e Mezzo, su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.