Uragano Leslie: danni, previsioni e traiettoria. Cosa sta succedendo

Pubblicato il 16 Ottobre 2018 alle 10:45 Autore: Gloria Sahbani
uragano leslie provoca ingenti danni in portogallo

Uragano Leslie: danni, previsioni e traiettoria. Cosa sta succedendo

Come previsto dal Centro nazionale degli uragani degli Stati Uniti e dalle agenzie meteo spagnola e portoghese, l’Uragano Leslie ha messo in atto un intenso landfall. Venti fino a 190 km/h ed effetti devastanti in Portogallo: non succedeva dal 1842.

Uragano Leslie: un ciclone da approdo

L’Uragano Leslie ,declassato a tempesta tropicale dopo aver provocato grandi onde vicino all’isola di Madeira, nella notte tra il 13 ed il 14 ottobre si è diretto verso la Penisola Iberica, in particolare verso le coste del Portogallo. L’allerta meteo ha riguardato 39 province oltre che le città spagnole Ceuta e Melilla. Le autorità hanno cancellato 29 voli in partenza e arrivo dagli scali di Lisbona e Madeira e altri 12 in quelli di Oporto. Questo è ciò che ci riferisce l’Efe, agenzia di stampa spagnola.

Uragano Leslie: landfall e Sting Jet

L’arrivo della tempesta nel Portogallo occidentale è stato accompagnato da una “Sting Jet”, cioè da una “corrente a getto discendente” che  si è originata in quota, fra l’alta e la media troposfera, causando violente raffiche di vento, della durata non superiore alle 3-4 ore e che solitamente accompagna il passaggio di un profondissimo ciclone extratropicale. La “Sting Jet” è stata calcolata solo un’ora prima del landfall vicino alla città di Porto.

I danni dell’Uragano Leslie

Poi la prima città ad essere colpita è stata Figueira da Foz, a circa 200 chilometri a nord di Lisbona. Ci sono stati venti intensi che hanno raggiunto i 176.4 km/h e che hanno danneggiato i tetti delle case, abbattuto alberi, ribaltato roulotte e auto-rimorchi e provocato allagamenti.

L’agenzia meteorologica del Portogallo (IPMA) ha poi tracciato i valori massimi raggiunti dalle violente raffiche di vento, che dopo Figueira hanno raggiunto -comunque in minor velocità oraria- altre città come Aveiro, Viseu, Leiria e Lisbona. Gli effetti devastanti sono: migliaia di case senza corrente e la disperazione di molte persone: “E’ stato orribile. Non ho mai visto nulla del genere, orribile. Gli oggetti volavano:questi rifiuti che vedete sono dell’albergo qui dietro. Sono volati tutti da li”, ha raccontato una donna spaventata.

Qui, i focus sui principali candidati alla segreteria del PD;

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM