Sondaggi politici Swg: maggioranza italiani preoccupata dallo spread
L’innalzamento dello spread e le performance negative dei mercati fanno paura. Secondo l’ultimo sondaggio Swg per il TgLa7, il 57% degli italiani si dice preoccupato dall’aumento del divario tra Btp italiani e Bund tedeschi. Un terzo del campione intervistato invece afferma di non esserlo (10% non commenta).
Sondaggi politici Swg: il giudizio degli italiani sulla riforma delle pensioni
Swg ha chiesto agli italiani di dare un giudizio alla nuova riforma delle pensioni proposta dal governo che prevede la possibilità di andare in pensione con quota 100. Per il 64% si tratta di una riforma giusta “perché corretta verso i lavoratori e potrebbe creare posti di lavoro per i giovani”. Il 26% la ritiene invece sbagliata “perché fa aumentare il debito pubblico che i giovani dovranno poi ripagare”. Il 10% non sceglie nessuna delle due opzioni presentate da Swg.
Sondaggi politici Swg: Cdm approva manovra
E proprio lunedì sera il Consiglio dei ministri ha approvato la manovra economica che contiene anche la riforma delle pensioni. Partirà a febbraio, senza limiti e senza penalizzazioni. La combinazione per arrivare a 100 sarà 62 anni di età e 38 di contributi. Il costo dell’intera misura è di 7 miliardi di euro.
All’interno della manovra c’è anche la discussa pace fiscale che più di un attrito ha creato tra Lega e Movimento 5 Stelle. L’accordo raggiunto stabilisce un’aliquota al 20% per sanare il pregresso di chi ha già presentato la dichiarazione dei redditi. Si potrà arrivare fino al 30% con una dichiarazione integrativa fino a comunque un massimo di 100 mila euro.
Prevista anche la rottamazione ter delle cartelle Equitalia con la quale saranno cancellati sanzioni e interessi, dilazionando i pagamenti in 20 rate in 5 anni. Ci sarà invece lo stralcio per le minicartelle sotto mille euro accumulate dal 2000 al 2010. Reddito di cittadinanza (previsti 9 miliardi di copertura) e flat tax sono le altre misure di punta inserite nella manovra.
Sondaggi politici Swg: nota metodologica
Allegata all’immagine.